19 Aprile 2024

Pirandello Smile 3.0

Giornalino Online del I Istituto Comprensivo di Carlentini "Pirandello"

OTTAVIANO AUGUSTO

Ottaviano Augusto, nasce a Roma, in una casa sul palatino il 23 settembre il 63 a.C. 

Fu il primo imperatore di Roma ed era il nipote di Giulio Cesare. Inizialmente gli imperatori erano i generali che tornavano vittoriosi dalle guerre. Poi si fece nominare anche Augusto che significa che doveva essere venerato come una divinità.

 Ottaviano Augusto rese l’impero pacifico dopo decenni di guerre civili. Riuscì ad accontentare sia i plebei, dando loro delle terre coltivabili, sia i patrizi scegliendoli come generali delle 25 province. Fece chiudere anche il tempio di Marte, cioè il dio della guerra. Nel 14  d.C. Ottaviano morì e come suo successore scelse suo figlio Tiberio. 

Vennero costruite delle opere pubbliche come acquedotti e terme.

Le terme erano dei luoghi dove i romani potevano lavarsi e molto spesso si esibivano cantanti attori e musicisti. Le terme erano divise in spogliatoi  dove potersi cambiare di nome apodyterium, in palestre  dove poter sciogliere i grassi, nelle vasche con l’acqua tiepide di nome tepidarium, in quelle con l’acqua calda calidarium e infine quelle con l’acqua fredda chiamate frigidarium. Erano dei luoghi gratuiti o comunque molto economici.

Agliolo Benedetta, Marta Bucello, Zoe Lentini, Roberta Antico, Rebecca Garrotto, PON italianamente