3 Maggio 2025

Pirandello Smile 3.0

Giornalino Online del I Istituto Comprensivo di Carlentini "Pirandello"

L’autismo

L’autismo è un disordine neuropsichico infantile, che può comportare gravi problemi nella capacità di comunicare, di adattarsi all’ambiente e di apprendere.

Molti bambini hanno anche diverse difficoltà nel linguaggio e percezioni sensoriali modificate. Ad ogni modo, l’autismo può manifestarsi in modo diverso in ogni bambino. Molte associazioni, come I Bambini Delle Fate, lavorano giorno dopo giorno cercando di andare incontro e aiutare questi bambini e le loro famiglie. I Bambini Delle Fate, ad esempio,  nascono da un padre con un figlio autistico che decide di aprire quest’associazione per aiutare i bambini autistici e supportare altre associazioni che si impegnano ad aiutare le famiglie dei bambini disabili finanziando i loro progetti.

La nostra scuola ha rappresentato l’autismo come un insieme di farfalle azzurre, colore che rappresenta l’autismo in quanto “tinta enigmatica” che rappresenta la sicurezza e il bisogno di conoscere.

Queste stupende farfalle sono tutte fisicamente uguali, ma una di loro è di un altro colore. La farfalla è “diversa” solo psicologicamente e non fisicamente, esattamente come i bambini/ragazzi autistici.

L’autismo non viene considerata una malattia ma una sindrome, ovvero, un insieme di disturbi. Non è una cosa prevedibile, quindi, potrebbe svilupparsi negli anni (prevalentemente nei primi anni di vita) o manifestarsi già dalla nascita. 

Molti bambini autistici subiscono atti di bullismo per la loro “diversità”, dovremmo invece, integrare questi bambini “Speciali” nella società.

Insolia Lucrezia, 3A secondaria