2 Maggio 2025

Pirandello Smile 3.0

Giornalino Online del I Istituto Comprensivo di Carlentini "Pirandello"

Intervista alla nostra Dirigente

La scuola è agli sgoccioli …. tra qualche giorno ci saranno le tanto attese vacanze.

Questo è stato un anno difficile, ancora una volta abbiamo dovuto condividere le nostre vite con “mister Covid 19”, per questa ragione  abbiamo pensato di intervistare la nostra Dirigente provando a fare un bilancio  di questo anno scolastico.

Le nostre domande sono state formulate per comprendere il lavoro del Dirigente che ogni giorno cerca di rendere migliore un luogo  che per noi è familiare … il luogo dove trascorriamo buona parte della nostra giornata per nove mesi l’anno e dove impariamo a crescere e diventare cittadini e persone migliori: la scuola.

Carissima Dirigente

Com’è stato organizzare quest’anno le attività didattiche?

Sicuramente non è stato semplice, ma con l’aiuto ed il supporto di tutti, docenti, personale scolastico, famiglie ed alunni, siamo riusciti a portare avanti un anno pieno di attività che ci ha regalato tante soddisfazioni.

Quanto è stato difficile rimanere all’altezza del ruolo?

E’ stato estremamente impegnativo, ma credere in quello che si fa è la migliore delle strategie e porta sempre buoni frutti.

Come immagina il prossimo anno?

Mi auguro e ci auguro con tutto il cuore un anno migliore, un  anno in cui, grazie al successo di questa campagna vaccinale, “mister Covid 19” possa essere definitivamente sconfitto e si possa tornare a scuola per viverla non solo come un luogo di formazione, ma anche e soprattutto di socializzazione: un luogo dove si potranno “rivedere i volti” di chi ci sta davanti e dove ci si potrà nuovamente abbracciare e stare vicini.

Se dovesse scegliere un aggettivo per descrivere la nostra scuola, quale sarebbe?

ACCOGLIENTE… la nostra scuola vuole essere un porto sicuro per ogni alunno, una certezza per i genitori, un luogo dove i bambini, dal più piccino al più grande, sono liberi di esprimersi e crescere e dove l’impegno di ciascuno viene sempre riconosciuto e promosso nell’ottica di un percorso che si conclude con la consapevolezza di aver accompagnato ciascuno dei propri ragazzi in una tappa importante della propria crescita.

Carissima Dirigente, noi la ringraziamo e la salutiamo in attesa di riabbracciarci a Settembre …BUONE VACANZE!

Sofia Almirante, Antonio Corsale, Francesco Iaca 5A, 5C primaria.