L’autismo è un disordine neuropsichico infantile, che può comportare gravi problemi nella capacità di comunicare, di adattarsi all’ambiente e di apprendere.
Molti bambini hanno anche diverse difficoltà nel linguaggio e percezioni sensoriali modificate. Ad ogni modo, l’autismo può manifestarsi in modo diverso in ogni bambino. Molte associazioni, come I Bambini Delle Fate, lavorano giorno dopo giorno cercando di andare incontro e aiutare questi bambini e le loro famiglie. I Bambini Delle Fate, ad esempio, nascono da un padre con un figlio autistico che decide di aprire quest’associazione per aiutare i bambini autistici e supportare altre associazioni che si impegnano ad aiutare le famiglie dei bambini disabili finanziando i loro progetti.
La nostra scuola ha rappresentato l’autismo come un insieme di farfalle azzurre, colore che rappresenta l’autismo in quanto “tinta enigmatica” che rappresenta la sicurezza e il bisogno di conoscere.
Queste stupende farfalle sono tutte fisicamente uguali, ma una di loro è di un altro colore. La farfalla è “diversa” solo psicologicamente e non fisicamente, esattamente come i bambini/ragazzi autistici.
L’autismo non viene considerata una malattia ma una sindrome, ovvero, un insieme di disturbi. Non è una cosa prevedibile, quindi, potrebbe svilupparsi negli anni (prevalentemente nei primi anni di vita) o manifestarsi già dalla nascita.
Molti bambini autistici subiscono atti di bullismo per la loro “diversità”, dovremmo invece, integrare questi bambini “Speciali” nella società.
Insolia Lucrezia, 3A secondaria
Articoli simili
LA SHOAH
Pillole di scienze 1: DNA 1ªB
Dantedì alla scuola Secondaria di primo grado