COMUNICATO STAMPA Siracusa, rete idrica ammalorata. Il movimento “Civico 4” punta il dito contro l’Amministrazione: “Un guasto ogni 10 giorni, disservizi e pessima qualità dell’acqua”

Analisi e proposte

Siracusa, 25 agosto 2021. “Non si può amministrare una città senza conoscere, a tutti i livelli della gestione del patrimonio infrastrutturale, quali siano i punti di maggiore criticità (strade, scuole, uffici, pubblica illuminazione, impianti sportivi, impianti idrici) e, quindi, dove bisogna intervenire in ordine di priorità, per fornire servizi adeguati e per ridurre i disagi della cittadinanza”.

Da questa riflessione comincia l’analisi di “Civico4” che ha esaminato, questa settimana, lo stato di salute dell’infrastruttura la quale eroga il servizio idrico in città, anche a seguito dei numerosi guasti occorsi nelle ultime settimane, allegando alla presente nota un report su tutti i principali disservizi dell’ultimo anno, ovvero da agosto 2020 ad agosto 2021, partendo – peraltro – dalla consapevolezza di una rete di distribuzione che registra una perdita di acqua del 66% e che quindi avrebbe avuto bisogno di ben altro capitolato di appalto della “solita” boccata d’ossigeno di 24 mesi decisa dall’Amministrazione comunale, per fare interventi più numerosi e più importanti.

Le parti del territorio che soffrono maggiormente dal punto di vista della sospensione del servizio idrico a causa di guasti e disservizi – com’è facile verificare attraverso il report – sono quattro: Borgata, Ortigia, Cassibile e Fontane Bianche.

Di contro, l’allegato 9 del capitolato di appalto che per due anni orienterà le scelte dell’Amministrazione comunale in ordine agli interventi previsti di manutenzione, miglioramento ed espansione della rete, non prevede alcun intervento a sollievo delle criticità che caratterizzano la condotta che serve la Borgata, la quale viene colpita da riduzione o assenza di servizio nel 30% dei guasti occorsi nell’ultimo anno.

Anche Cassibile e Fontane Bianche non sono da meno, “perché – dichiara il leader Michele Mangiafico – un’Amministrazione comunale seria avrebbe dovuto pensare all’individuazione di ulteriori pozzi a servizio della zona balneare, sia perché quello attuale non riesce a sopperire alle necessità di quest’area nella stagione estiva, sia perché – qualora un domani un’altra Amministrazione (questa non lo ha pensato) pensasse di servire anche Arenella e Fanusa, lo farebbe col pozzo di Cassibile, che già da solo non è sufficiente per l’area che attualmente serve”.

Sempre dal punto di vista della manutenzione, alla consapevolezza degli ammaloramenti e delle perdite che caratterizzano le condotte di acciaio in adduzione ai serbatoi Teracati, Bufalaro Alto e Bufalaro Basso, non è seguita da parte dell’Amministrazione comunale alcuna iniziativa di manutenzione straordinaria all’interno del capitolato d’appalto.

Alla mancanza di criteri oggettivi nella scelta degli interventi di manutenzione da parte dell’Amministrazione comunale, “Civico4” aggiunge la “discrezionalità” con cui l’Amministrazione comunale ha scelto, sia nelle zone balneari sia in città, le strade che avranno il privilegio degli interventi di espansione della condotta, “boicottando” contrada Arenella o contrada Fanusa nella fascia costiera o contrada Pizzuta in città, per fare solo alcuni esempi. Anche in questo caso senza fornire alcuna spiegazione ai cittadini sui criteri di scelta. “E non è una questione di mancanza di progetti, che esistono, ma di volontà politica. – continua Mangiafico – Che fine ha fatto, per esempio, il progetto di estensione della rete in via Adria alla Pizzuta? Oppure quello relativo a via Prometeo, via Lago di Varese e via Lago Trasimeno a Fontane Bianche? Solo per non parlare di quello di via Mosco e via Trapani su cui già altri sono intervenuti. Opere lasciate nel cassetto, che riapriremo con l’ingresso della prossima Amministrazione comunale.”

Infine, il movimento chiede all’attuale Amministrazione comunale di chiarire il concetto espresso nel capitolato di appalto sul fatto che “la distribuzione delle acque sia al limite della potabilità” (pag. 11 della relazione tecnica del dirigente di settore) e quali iniziative l’Amministrazione intenda intraprendere da un punto di vista economico per mitigare il fatto di servire ai siracusani un’acqua di “pessima qualità”.

Sono noti infatti i limiti previsti dal DPR 236/88 relativamente alla quantità di cloruri e sodio, rispettivamente 250 mg/L e 200 mg/L.

Di contro, a livello di informazione, – afferma Mangiafico – siamo fermi alla proroga regionale scaduta da diversi anni che consentiva alle società di gestione delle acque siracusane di utilizzare fonti di approvvigionamento idrico, in deroga, con valori massimi di 664 mg/L e 324 mg/L. È possibile conoscere in questo momento a quali valori si attesta l’acqua che utilizziamo proveniente dai pozzi dell’Epipoli? È interesse dell’attuale Amministrazione comunale farcelo sapere? Dobbiamo accontentarci delle due righe riportate in bolletta su prescrizione delle autorità sanitarie: “a causa delle cospicue concentrazioni di cloruro di sodio, potrebbero sussistere controindicazioni per le persone cardiopatiche e/o ipertese e comunque per tutti i soggetti affetti da patologie che comportano restrizioni al consumo di sale”? Attendiamo dall’Amministrazione comunale risposte e provvedimenti”.

“Civico 4” ritiene irrealizzabile l’obiettivo posto al punto 3) del programma degli interventi di utilizzo delle acque dell’Anapo, per il quale “sarà necessario – conclude Mangiafico a nome dell’intero movimento – anche il coinvolgimento di altri comuni e “sfidiamo” l’Amministrazione comunale a sostituire gli attuali pozzi con valori fuori norma grazie a questo progetto entro la campagna elettorale del 2023 quando dimostreremo che non sarà riuscita a farlo in quanto giudichiamo questo progetto “visionario” rispetto alle urgenze della città. I pozzi fuori norma vanno infatti sostituiti in un lasso di tempo più breve e “Civico4” ritiene che andassero individuate delle alternative fattibili nel territorio cittadino, per restituire ai siracusani un’acqua con valori dentro la norma”.

Segue report stilato da “Civico4” su disservizi e guasti.

Servizio idrico, un anno di guasti e disagi – report “Civico 4” – (Agosto 2020 – Agosto 2021)

Numero Guasti

Data

Guasto/Disservizio

Danno ai cittadini

1

23/08/2021

Guasto alla condotta di via Trapani.

Interruzione del servizio alla Borgata e in Ortigia. Riduzione del servizio nella zona di corso Gelone.

2

17/08/2021

Guasto alla condotta di via Trapani.

Interruzione del servizio alla Borgata.

3

10/08/2021

Forti prelievi dal serbatoio di Cassibile.

Scarsa erogazione del servizio idrico a Cassibile e Fontane Bianche.

4

09/08/2021

Guasto alla condotta di via Trapani.

Interruzione del servizio alla Borgata.

5

07/08/2021

Guasto della tubazione di adduzione di Teracati.

Interruzione del servizio e, poi, abbassamento della pressione idrica in Borgata e in Ortigia.

6

31/07/2021

Forti prelievi zone balneari.

Scarsa erogazione del servizio idrico a Cassibile, Fontane Bianche, Belvedere e Ognina

7

14/07/2021

Guasto condotta idrica tra via A. Rizza e via Montedoro.

Sospesa erogazione in Ortigia.

8

13/07/2021

Guasto sulla rete idrica che serve la zona di Cassibile.

Riduzione del servizio a Cassibile, Fontane Bianche e nella zona di Ognina

9

05/07/2021

Ingente perdita viale Epipoli su condotta di adduzione da 600 che serve serbatoio Bufalaro basso.

Assenza del servizio in buona parte della zona alta della città.

10

28/06/2021

Perdita su condotte di adduzione che riforniscono serbatoio Teracati.

Riduzioni idriche nelle zone della Borgata e di Ortigia.

11

22/06/2021

Perdita su condotte di adduzione che riforniscono serbatoio Teracati.

Riduzioni idriche nelle zone della Borgata e di Ortigia.

12

11/06/2021

Rottura su condotte adduzione che approvvigionano serbatoio Teracati

Scarsa pressione o totale assenza del servizio idrico.

13

23/05/2021

Guasto su condotte di adduzione che riforniscono serbatoio Teracati.

Riduzione della pressione idrica alla Borgata, in zona corso Gelone e vie limitrofe e in Ortigia.

14

19/05/2021

Perdita sulla condotta idrica principale che parte da San Nicola e alimenta il serbatoio Plemmirio.

Carenze o riduzioni di erogazione idrica nell’area del Plemmirio e una riduzione in zona Isola.

15

18/05/2021

Perdita idrica in via Sicilia.

Nessun riscontro.

16

15/05/2021

Guasto sulla linea di adduzione al serbatoio di Teracati.

Riduzioni pressione o assenza servizio idrico in via Carlo Forlanini, Necropoli Grotticelle, viale Epipoli e Borgata.

17

06/05/2021

Rottura su condotte adduzione che approvvigionano serbatoio Teracati

Riduzione pressione in distribuzione nelle zone di Ortigia, Borgata, viale Teocrito, corso Gelone e vie limitrofe.

18

01/05/2021

Grossa perdita idrica su via Cassaro

Carenze in via Cassaro, via Ferla, via Lentini, via Franca Maria Gianni e zone limitrofe.

19

29/04/2021

Atti vandalici su pozzetti a Cassibile

Fuoriuscita di reflui.

20

08/04/2021

Degrado e ammaloramento infrastruttura pompaggio reflui.

Cantiere su viale Teocrito.

21

04/04/2021

Ingente perdita idrica in via Isonzo

Carenza idrica in tutte le vie limitrofe.

22

16/03/2021

Guasto alla condotta principale posta su via Nazionale a Cassibile

Sospensione dell’erogazione idrica a Cassibile.

23

21/01/2021

Perdita idrica in via Raiti.

Carenze idriche in via Randone, via Raiti, via Pippo Fava e zone limitrofe.

24

27/11/2020

Condotta danneggiata e fuoriuscita di reflui in contrada Fusco.

Cantiere in via Necropoli del Fusco.

25

26/11/2020

Intervento tecnico su via Mauceri.

Riduzioni e mancanze idriche in Ortigia.

26

18/11/2020

Ingente perdita idrica sulla tubazione di adduzione Dn 300 al serbatoio di Bufalaro Alto.

Riduzione pressione idrica in viale Epipoli, via Necropoli Grotticelle, viale Tica, via Tisia, viale Zecchino, via Filisto e limitrofe, in c.da Sinerchia, c.da Tremmilia e Belvedere

27

07/09/2020

Guasto alla linea elettrica che alimenta il pozzo Grottone

Riduzione idrica e bassa pressione alle utenze della frazione di Belvedere e contrada Sinerchia.

28

04/09/2020

Grossa perdita idrica sulla rete di Cassibile

Interrotta erogazione idrica sulla frazione di Cassibile e sulle zone balneari di Fontane Bianche e Ognina

29

02/09/2020

Copiosa perdita tubazione principale v.le dei Lidi F. Bianche

Sospensione dell’erogazione idrica a Fontane Bianche

30

25/08/2020

Perdite idriche dalle condotte di distribuzione posizionate dopo uscita serbatoio Teracati

Interruzione del servizio Borgata, Ortigia, corso Gelone e vie limitrofe.

31

24/08/2020

Grossa perdita in via dei Mille

Sospesa l’erogazione del servizio in Ortigia