DON’T FORGET a giugno nei Cinema

Il film girato a Terracina, Monte San Biagio,
Latina e Sperlonga con 9 settimane di riprese no stop nell’estate 2021 esce al Cinema dall’ 11 giugno al 29 giugno 2023.
La scelta di questa data finale per farla coincidere con le giornate della memoria. Magistrale la professionalità di Ovidio Martucci già titolato attore alla sua prima regia che con il film DON’T FORGET ha centrato l’obiettivo di catturare attenzioni dal mondo politico, scuola e stampa .
Il docufilm lungometraggio minuziosamente rievoca la dura realtà di una strage immane avvenuta a Terracina il 7.4.1944 e dalle parole del regista apprendiamo: “Che sia di monito per il recupero totale in memoria di stato per quanti hanno perso la vita in quegli anni e dimenticati”.
In tutte le scene sono presenti luoghi ed ambientazioni reali e tolto ogni collegamento oggettivo alla modernità, sembra un viaggio riavvolto che va dal 1927 al 1944. Perfetti i vestiti, armi e divise, tutto in reale, come fermato il tempo al 44 e alle violenze naziste che hanno lasciano scie di sangue e morti, perpetrate  in fuga da Cassino verso il nord. Durissimo il trailer e mai visto prima, riservato a prima visione appunto per le 4 e 5 superiori studenti.
Si tratta della più lunga pellicola di guerra mai girata negli ultimi 20 anni in Italia con la rievocazione di una gravissima strage del 7.4.1944. La pellicola lunga 114 minuti è diretta al ecircuito nazionale cinema, mentre una pellicola di 47 minuti per i Festival Internazionali. Sarà presentato in esclusiva nazionale con un’ anteprima assoluta al cinema, presso il MADISON CINEMAS ROMA l’ 11 giugno 2022 alle ore 12.00 con una conferenza stampa in protocollo istituzionale ed invitati Autorità, Giornalisti con cast totale del film presente ed addetti al settore.
Lunga la richiesta del pubblico curioso di vedere questo film che la stampa ha seguito sin da inizio riprese luglio 2021 ed ancora sostiene finalmente per la visione con sottotitoli in inglese dello storico di guerra.
In contemporanea la medesima conferenza stampa sarà trasmessa presso il MADISON CINEMAS di RAGUSA in Sicilia e presso il MADISON CINEMA di IGLESIAS in Sardegna, con supporto artistico organizzativo media partner da parte di Manuel Ilari.
Dopo la prima assoluta a Roma per tutto giugno fino a settembre 2022 sarà in tutti i Cinema più importanti di Terracina Sperlonga Latina e Monte San Biagio in piazza per la popolazione, dove è stato girato il film dal 10 luglio 2021 al 10 settembre 2021, quindi in estate a Ragusa ed Iglesias. Per la Città di Terracina luogo della strage sarà presentato in esclusiva a tutta la popolazione il 10 agosto 2022 alle ore 22.00 nella serata inagurale del FESTIVALCORTISULMARE, rassegna cinematografica internazionale di film corti, che in quest’ edizione si terrà a Piazza Garibaldi Terracina dal 10 al 12 agosto 2022 trasferito da Ponza con Direttore Artistico Ovidio Martucci, Madrina Nadia Bengala, Presidente giuria cinematografica il Critico d’arte Melinda Miceli, con supporto Assessore Cultura di Terracina Danilo Zomparelli e Presidente Associazione Dodici Archi Giampiero Torre per logistica .
A seguire da Ottobre 2022 presso oltre 100 sale in Italia fino ad arrivare alle giornate della memoria del 27/28/29. A Gennaio 2023 il film sara proiettato esclusivamente per le scuole con concordato istituzionale, una tre giorni di proiezioni per le quarte e quinte superiori, proprio per sensibilizzare chi troppe volte dimentica partendo dall’istruzione.
Il trailer ufficiale e lo short film di 15 minuti creato appositamente, sarà presentato con una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati in giugno 2022 post proiezione con presenti tutti i partiti e le cariche di Stato.
La versione internazionale con sottotitoli storici in inglese sono del traduttore Jeevan lama per visione all’estero. Dalle parole del regista il quale oltre ad essere titolato attore e conduttore  televisivo, di questo film ne è autore reale dei testi, poiché trasferiti da nonni a padri e quindi al medesimo, il quale con insistenza più e più volte ha ribadito questo, nelle sue innumerevoli interviste:
“DIVENTI UN MONITO PER NON DIMENTICARE MAI LA NOSTRA MEMORIA dando data e motivo di morte a tutti quei nomi sospesi e dimenticati” .
Sotto la sua Direzione il cast: Nadia Bengala, Francesca D’Achille, Tony Cortese, Davide Simcich, Francesca Rasi,
ed oltre 80 fra comparse e figuranti che hanno reso DON’T FORGET una pellicola e documento cinematografico da non perdere.
Grande il supporto della Curia e della Proloco di Monte San Biagio. Le musiche di immenso valore sono di Tony Esposito.
La Produzione totale esecutiva Élite sas Produzioni TV Network montaggio Nicola Caccavale, make up Maria Rosaria Letizia e Patrizia Di Lorenzo per la sceneggiatura elaborata da testi e cifrati di vita vissuta realmente della famiglia Martucci.
Un’ opera unica considerato che per 78 anni tutti si sono dimenticati, solo ogni anno un fiore. Non è questa la MEMORIA cui con sacrifici immensi e professionalità Ovidio Martucci ha voluto rendere finalmente una giustizia cinematografica.
D. ssa Melinda Miceli critico d’arte