Marco Troia premiato Uomo Siciliano dalla scrittrice internazionale Melinda Miceli

Dalla giornalista e critico d’arte internazionale Melinda Miceli è stato consegnato il 20 gennaio a Palermo presso la sede di Radio IN, Palermo,
Il PREMIO UOMO SICILIANO 2023 al sensibile e bravissimo pittore palermitano MARCO TROIA.
Melinda Miceli ospite a Radio In, Palermo, in qualità di direttore Artistico e Vicepresidente di Comunicazione Globale di Antonio Omero, ha consegnare il Premio Uomo Siciliano 2023 all’Artista Marco Troia,
in diretta con Katiuska Falbo e Filippo Lo Iacono ospite. Marco Troia aveva ricevuto un Premio della Critica per le sue opere esposte al prestigioso International art Prize Giotto presso Villa Reimann, Siracusa organizzato dalla dott.ssa Melinda Miceli che così si era espressa sulla sua arte:

“Le sue opere mostrano un evidente riferimento all’impressionismo, per le armonie delle sfumature cromatiche, a pittori come Picasso, Mirò e Kandynsky, per il movimento delle pennellate e la carica delle cromie. I soggetti dei suoi dipinti variano dalle nature morte, ai paesaggi e alle libere espressioni, caratteristiche, quest’ultimi dell’action painting.

Nei suoi astratti sembra seguire un ritmo musicale dove la destrutturazione dell’imago si scompone in frammenti che imitano i grandi fenomeni della natura, la rigenerazione ma anche il suo grande perimetro interiore. All’interno di questa cifra stilistica e del suo incisivo segno, si nota ancora l’anima della pittura figurativa laddove su trame solari e liriche, appare un fiore, una foglia, ben tratteggiati, a riprova della sua sensibilità verso la natura e della sua abilità nel disegno. Tra apocalittici e scomposizione, le tecniche materiche e miste, conferiscono alle sue tele lievi trasparenze eteriche che permettono di osservare i fondali marini, coralli e mondi perduti dove l’osservatore viene attirato per ammirare il sogno degli albori del nostro pianeta e della sua forza primigenia. Marco Troia ha esposto anche alla Biennale di Venezia e ha ottenuto a cura di “Charm of Art” il premio Gogò. Le sue opere sono state esposte presso importanti gallerie, Palazzo Zenobi Venezia, Comune e Regione di Palermo, in Italia e all’estero e sono un essenziale veicolo espressivo dell’artista che ultimamente si è avvicinato all’arte della poesia attraverso i suoi frequenti studi umanistici “.

Cav. Martino Sgalambro