COMUNICATO STAMPA Siracusa, “Civico 4”: “No ai paletti in via dei Servi di Maria, sì a una città più inclusiva. Tradito il progetto del piano triennale delle opere pubbliche”

Siracusa, 27 Marzo 2023. Il movimento “Civico 4” dice “no” alla “politica dei paletti” manifestata in via dei Servi di Maria.

“Il progetto dei marciapiedi di via Servi di Maria, approvato con Delibera di Consiglio comunale numero 98 del 2008, già caratterizzato dall’inizio delle procedure di esproprio, inserito ancora al punto 7 del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2020-2022 (Delibera di Giunta Municipale 191 del 2019), eliminato dall’Amministrazione comunale uscente nei tre piani triennali delle opere pubbliche successivi, rappresenta una delle più grandi ingiustizie della nostra città e resta uno dei più qualificanti punti del programma per la Siracusa che verrà”, spiega il leader del movimento e candidato sindaco Michele Mangiafico.

Secondo il movimento, l’installazione dei paletti dall’incrocio con via dell’Addolorata fino a via Matteo Beneventano del Bosco, per simulare un percorso pedonale,” rappresenta un affronto e uno schiaffo all’idea che nella comunità rimanga davvero escluso”.

“L’inclusione, infatti,- dichiara Mangiafico – non è la vuota retorica della classe dirigente che ha governato la città in questi anni, ma la declinazione di concreti atti amministrativi. I paletti installati non solo non delimitano una distanza sufficiente al passaggio di persone in carrozzina, ma rappresentano anche un ostacolo per i non vedenti e non sono stati accompagnati dallo spostamento o dalla rimozione dei pali di pubblica illuminazione che le persone con disabilità si trovano lungo il cammino. Un atteggiamento che non sorprende, perché proviene da una Amministrazione che non ha adottato il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche previsto per legge e inserito tra i punti del nostro programma nel settore dei diritti sociali.”

Infine, il movimento chiede che l’Amministrazione comunale uscente adotti la variazione al Piano delle Opere Pubbliche riportando il progetto di sistemazione della via Servi di Maria e si attivi per l’inserimento delle risorse economiche necessarie.