IV Evento Culturale e Solidale a Macerata Con la Nobile Famiglia Agricola e L’Aristocrazia

La Delegazione Macerata ospita il IV° convegno organizzato dall’Accademia Dinastica Universitaria dell’Ordine Militare del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth di collazione della Nobile famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.) e Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale.

Il prossimo 10 Giugno a Macerata, in occasione della Giornata Internazionale dell’Araldica, nella splendida cornice dello Sferisterio presso la Gran Sala Piero Cesanelli allo Sferisterio di Macerata, si terrà il IV° convegno organizzato dall’A.D.U.O.M.S.S.A.N.con l’alto patrocinio del Consiglio Regione Marche, del Comune, della Provincia di Macerata e della Fondazione Padre Matteo Ricci.

Il convegno dal titolo “La Nobiltà di oggi, il senso e la missione” vedrà la partecipazione di illustri esperti intenti ad argomentare sul significato di essere nobili al giorno d’oggi e come fare per vivere a pieno questo status mettendolo al servizio della società e a favore dei bisognosi rendendolo così non solo un titolo sulla carta o per diritto Dinastico. Si parlerà del Venerabile Padre Matteo Ricci, nativo di Macerata fondatore delle missioni cattoliche in Cina, proclamato venerabile nel 2022 da Sua Santità Papa Francesco I e delle finalità perseguite dalla fondazione a lui intitolata.

Interessante l’intervento incentrato su Padre Matteo Ricci la genealogia e l’Araldica. Sarà cura del già Presidente dell’Ordine degli Architetti di Macerata discutere della città di Macerata al tempo di Padre Matteo Ricci ed infine sarà doveroso cercare di spiegare un altro importante vanto della città che riguarda il mistero delle reliquie di Papa Leone IV che sono state appunto ritrovate a Macerata.

L’inizio dei lavori è previsto alle ore 15:30 con i saluti istituzionali in primis del Vice Presidente del Consiglio Regionale Marche Gianluca Pasqui, seguiranno i saluti del rettore dell’Accademia Dinastica Famigliare Sua Altezza Reale il Principe Christian Agricola ed infine i saluti del delegato della Provincia di Macerata dell’Accademia il Conte Paolo Perini. Tra gli illustri relatori ci saranno:

Conte Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna Morosina, Senatore Accademico dell’ADUOMSSAN Curatore del Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili con annesso Armoriale Storico generale Italiano che tratterà il tema “Matteo

Ricci e l’Araldica” che omaggerà durante l’evento anche un quaderno dell’archivio Corder Morosini dal titolo “Matteo Ricci nella Storia e nella Araldica”. Fino ad esaurimento Scorte.

Dottor Dario Grandoni Presidente della Fondazione Matteo Ricci che tratterà il tema: Padre Matteo Ricci, un ponte tra Oriente ed Occidente. Storia ed attualità”

Architetto Enzo Fusari con il tema “La città di Macerata al tempo di Padre Matteo Ricci attraverso le antiche mappe”;

Dottoressa Simonetta Torresi il cui tema sarà “La città di Macerata e Papa San Leone IV”

Modera la Dottoressa Lara Carelli.

Durante il convegno ci sarà la consegna di titoli di Equitem et Dominam dell’Ordine Dinastico Famigliare SMOSSAN, e di decreti di Membro D’Onore dell’Accademia

Dinastica Universitaria per chi già ne ha fatto richiesta oltre al prestigioso premio internazionale Capitolino omaggiato a Gneo Giulio Agricola.

Al termine del convegno ci sarà un aperitivo presso HAB e a seguire la cena di gala presso il Ristorante Le case.

La quota di partecipazione all’evento con cena è di 75 euro. Parte del ricavato sarà devoluto a famiglie bisognose della Regione Marche.

Per accedere al CONVEGNO ed alla CENA DI GALA è necessario compilare la scheda d’iscrizione in tutti i suoi campi e versare la quota prevista entro e non oltre il 05 Giugno 2023

https://drive.google.com/file/d/1tB7W9DHMUqyHLi6NVx-RpBkItKctPoDf/view?usp=drivesdk

La ricevuta dell’avvenuto pagamento e la scheda d’iscrizione compilata dovranno

essere inviate a accademiadinuniversity@gmail.com

L’Iscrizione è il pagamento comprende Convegno con Cena di Gala.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Accademia Dinastica Universitaria Dell’ordine Militare

Del S.s.d. sul conto corrente IBAN: IT02H0857203800000000702218

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO Causale: Nome e Cognome del partecipante, 10 Giugno 2023.

Dress Code: Elegante per gli uomini abito lungo per le donne

Segreteria Accademica

Co. G. Bucci di Pesclum Lanzanum