La Scrittrice Melinda Miceli Gran Priore Sicilia dell’Ordine di San Stanislao

Melinda Miceli scrittrice contemporanea premiatissima direttore artistico onorifico di Stampa Parlamento, Corriere Nazionale, Informa Sicilia, International art Prize Giotto, Premio Internazionale La Fenice d’oro, Premio Ippogrifo d’oro, Presidente Anim Sicilia, Accademica e Console di Wikipoesia, Ambasciatrice Ente Proloco Puglia, Svimar e Ediciones Matrioska, Commissario Istituto del Buon Samaritano, Commendatore Ordine San Michele Arcangelo, etc….è stata ominato “Gran Priore dell’Order of Saint Stanislas”.
La cerimonia si è tenuta a Roma, nell’antico Palazzo Rospigliosi, nell’ultimo sabato di febbraio.
All’evento dinastico erano presenti il priore dell’Ordine d’Italia Principe di Roccaromana Paolo di Giovine, il gran cancelliere di Vienna conte Alexander Graff de Pancsova, il priore della Carinzia conte Joseph Ritter Groenesteyn, il conte Wolfgang Sax ed una nutrita rappresentanza di esponenti dell’Ordine italiani e austriaci.
A fare da cornice alla cerimonia d’investitura è stato il Salone dei Cavalieri, dove sono stati nominati 30 nuovi cavalieri in tutto, le nuove dame, i nuovi commendatori e infine i nuovi cavalieri di Gran Croce.
Alla cerimonia erano presenti molti esponenti della nobiltà italiana e austriaca: principi, marchesi, duchi e conti. Non è voluto mancare all’appuntamento il segretario del Gruppo Arzberg Davide Ianes.
L’Order of Saint Stanislas fu fondato l’8 maggio 1765, durante la festa del Vescovo e Martire San Stanislao, dal re Stanislao II Augusto Poniatowski, l’ultimo re originario della Confederazione del Regno di Polonia e del Granducato di Lituania.
L’Ordine aveva lo scopo  di selezionare spiriti eletti  attorno al re al fine di incoraggiare lo sviluppo di un paese moderno e socialmente illuminato, appunto. Per incoraggiare i nuovi cavalieri il re scelse il motto “Praemiando incitat” che significa “incoraggiare premiando”.
Ad oggi l’Ordine è un corpo gerarchicamente organizzato di uomini e donne, che sostengono e prestano assistenza in opere di beneficenza di vario genere per aiutare i poveri e gli svantaggiati.
L’ORDINE IMPERIALE DEGLI ASBURGO DI LORENA, E’  ORDINE DINASTICO DI SAN STANISLAO. DURANTE L’EVENTO TENUTOSI IL 24 FEBBRAIO NELLA FASTOSA LOCATION SONO ACCORSE PERSONALITÀ NOBILIARI DA TUTTA EUROPA PER UNA CERIMONIA SACRA E SOLENNE. LA MESSA È STATA OFFICIATA DA MONSIGNOR DON PAOLO CARTOLARI. IL PRINCIPE PAOLO DI GIOVINE GRAN PRIORE DELL’ORDINE PER L’ITALIA CON LA SUA ORGANIZZAZIONE MAGISTRALE HA PRESENTATO L’EVENTO ALLA PRESENZA DEL CONTE ALEXANDER GRAFF DE PANCSOVA E DI UNA NUTRITA DELEGAZIONE AUSTRIACA.
Nell’occasione il Conte Alexander Graff de Pancsova è stato premiato dalla Baronessa dottoressa Melinda Miceli critico d’arte con l’International Art Prize Giotto per i suoi meriti umanitari. La stessa presidente Sicilia dell’Associazione nazionale italiani nel mondo ha consegnato al principe Paolo Di Giovine una Benemerenza nazionale. Durante la cerimonia d’investitura che ha visto la nomina di 27 nuovi cavalieri, la dott.ssa Miceli ha assunto la carica di Gran Priore per la Sicilia. La cerimonia si è conclusa con un buffet alla quale sono intervenuti molti imprenditori e ottimati della Roma che conta.
Cav. Martino Sgalambro