LA STATUA… MAH…

Oggi non riusciamo più a starcene tranquilli, ho bisogno di confrontarmi con voi !!!

“Tutti abbiamo letto della collocazione della statua “DAL LATTE MATERNO VENIAMO” raffigurante e rappresentata la maternità di Vera Omodeo e del parere della Commissione Tecnica richiesta dal Sindaco del Comune di Milano.

Vi chiederete per chi non la conoscesse ancora Vera Omodeo, ma chi è?

Vera Omodeo è stata allieva di Francesco Messina, scultore Siciliano di arte contemporanea, è stato autore dei maggiori monumenti del Novecento italiano, tra queste una delle più note è la scultura del “cavallo della RAI”, sulla Omodeo possiamo senz’altro dire che ha seguito le orme del maestro senza particolare originalità.

Come Francesco Messina amava mettere in risalto il nudo e la ricerca della femminilità, anche Vera Omodeo in questa sua opera ha voluto mettere in evidenza quello che in molti definiamo “il miracolo della vita”.

Sì, perché quando ammiriamo una scultura di una donna che allatta al seno il proprio figlio/a, vediamo riflesso il mondo e tutto il suo creato, cosa c’è di più bello?

Volete dirmi che non trasmette valori universali?

Siamo nati sotto un cavolo oppure ci ha portato la cicogna, così come ci dicevano i nostri genitori una volta.

E no signori miei, si nasce da una donna che porta in grembo per nove mesi un bimbo/a e che partorirà con tanto dolore, portando alla Luce un Miracolo e quando riuscirà anche a sfamarlo con il proprio latte la gioia è completa!!!

Ma a voi non vengono le lacrime agli occhi ogni volta che incontrate una mamma che allatta?

Adesso vorrei farvi ancora qualche domanda: ma la Commissione Tecnica del Comune di Milano, quando sentenzia che la scultura richiama “valori rispettabili ma non universalmente condivisibili”, cosa c’entra con la valutazione del significato o del parere politico, non dovrebbe produrre un parere tecnico e non il veto per una collocazione in una piazza della Città?

Quando poi si è fatto cenno ad una collocazione presso la clinica Mangiagalli di Milano, non vi sembra assurdo togliere dalla vista della popolazione e dagli eventuali turisti una scultura da ammirare per i suoi tanti e infiniti valori che può trasmettere?

Perché proprio in una clinica ostetrica…forse secondo certe ideologie, il partorire è diventato una patologia?

Forse siamo noi da curare con la nuova cultura che si pretende a forza di inculcarci, nessuno deve infastidire chi è diverso, ma signori miei siamo tutti un Miracolo portato alla Luce da una Donna, non dimenticatelo!!!

Catania 12/04/2024                                                                                           Pensieri Rumorosi