CANEPINA (VT) – PRESENTATO "OFLE FRA DUE MONDI" DI EMANUELA ROCCA

Per il periodico Informa Sicilia di Anna Rita D’Amico ***   ***   ***Il 20 settembre us. è stato presentato alla cospetto del numeroso e variegato  pubblico di Canepina e non solo, il libro di Emanuela Rocca “Ofle tra i Due Mondi”  (ed. A.Ped)di cui non è stato apprezzato solo il suo contenuto umanitario, ma anche la splendida copertina che rappresenta il personaggio principe del romanzo, cioè “Ofle”. L’immagine di copertina è da stata  concepita, preparata  e accuratamente disegnata da Francesca Regnoli, grafica pubblicitaria e figlia dell’autrice. Non possiamo sottacere la maestria di Francesca che è riuscita a rendere  “vivo” un personaggio di pura fantasia. Basta guardare la copertina del libro per rendersene conto. L’espressione degli occhi di “Ofle” la dicono lunga sulla bontà del romanzo.

L’evento, con una fitta programmazione di appuntamenti per le giornate del 19 e 20 settembre, si è svolto presso il Museo delle Tradizioni popolari di Canepina (ex convento dei Carmelitani) ed è stato inserito nel ciclo molto intenso di altre manifestazioni che hanno arricchito il primo Art Festival 2015 .

Questa importante manifestazione ha debuttato sabato 19 settembre alle ore 09.00. Pieno di manifestazioni fra  arti e spettacolo, ne siamo sicuri,  farà conoscere in tutta Italia, come negli scopi degli organizzatori,  artisti emergenti dello spettacolo, della pittura e della cultura in generale.

L’ArtFest ha riscosso un grande risalto mediatico e la presenza di visitatori esterni venuti a Canepina per l’occasione. Sono stati undici, gli artisti coinvolti, i quali, hanno organizzato due giornate piene di mostre, incontri letterari e musicali per una kermesse che, appena nata, ha saputo già essere molto avvincente.

Emanuela Rocca : “ Questo Museo,  è stata la suggestiva ambientazione per questa carrellata d’arte. A noi artisti ed ai visitatori è stata anche data la possibilità da parte del responsabile delle visite guidate al centro storico di Canepina, il signor Alberto Scala, che approfitto qui per ulteriormente ringraziare, di visitare l’interno del museo, offrendoci delle informazioni tramandate nel tempo di eccezionale valore storico”. Questa prima edizione dell’ArtFest, ha trovato supporto convinto da parte del direttore del museo, Quirino Galli ed ha avuto il patrocinio del Comune nonché la partecipazione dello stesso Sindaco, Aldo Maria Moneta.

Emanuela Rocca al termine della presentazione ha dichiarato: ” Sono felice di essere venuta a questa meravigliosa kermesse che ha visto un calendario denso di incontri e performance con concerti di live music di gruppi underground romani… pittura, fotografia, scrittura,musica hanno allietato e costituito il successo dell’evento… un grazie sentito agli organizzatori, “In giro con l’arte” e “Musa distorta” a cura di Concesion Gioviale e Emiliano Guiducci ed a  Teresa Pontillio che hanno ben organizzato questa stupenda manifestazione culturale e di spettacolo. .. come “prima” tappa, hanno  scelto Canepina in provincia di Viterbo nello splendido contesto del Museo delle Tradizioni Popolari.  Un ulteriore grazie al direttore del Museo di Canepina, Quintino Galli che con la sua sapienza ci ha raccontato la storia del Museo… “

Bene, aggiungiamo noi, chi non ha potuto partecipare alla presentazione del Libro di Emanuela Rocca non sa quel che si è perso per bontà dell’evento e suggestione esaltante dovuto al pathos creato e altro, molto altro … ci dispiace per loro.

Per Informa Sicilia Anna Rita D’Amico