ESERCITAZIONE UNUCI – AIRONE 2016 SI RIMETTE IN MOTO LA MACCHINA ORGANIZZATIVA

Per il periodico Informa Sicilia di Walter Catinello ***      *** WALTER_INTERNET

 

( per scaricare in pdf clicca qui airone_2016_pdf_informa )

Ieri  come di consueto ormai da 10 anni a questa parte , si è tenuto presso la sede UNUCI  di Caltanissetta , la presentazione di Airone 2016 operazione denominata Redivivo, ha introdotto  la presentazione il  Ten. a. Cpl. Calogero Bonfanti  Presidente della Sezioni UNUCI che ha  calorosamente ringraziato per la sua presenza  il  delegato Regionale Magg. f. (cpl) Claudio Zaccardo.

Riparte così,   la  Gara Pattuglie militari  Airone. Dire riparte è semplicemente riduttivo , poiché  l’infaticabile  S. Tenente commissario Miraglia e il suo staff non conoscono soste se non per la breve pausa estiva.

Presenti le rappresentanze, dell’ UNUCI Siciliane , che come ogni anno , hanno preso parte alla presentazione e alla gara , che  è diventata una pietra miliare delle  esercitazioni nel  calendario  regionale, riscuotendo negli anni scorsi ed anche  in quelli a venire ne siamo più che sicuri, meritati successi e consensi.

Tornando alla giornata di ieri dicevamo, il S.Ten. commissario in congedo Antonino Miraglia, cuore pulsante dell’organizzazione e attuazione della gara  valutativa, ha presentato i presupposti tattici della gara, che si snoderà durante in tre giorni di intenso lavoro da parte di organizzatori e partecipanti. Sottolineando come  anche quest’anno si prevede la fase preliminare dell’esercitazione che si dovrebbe svolgere all’interno del centro abitato della città di San Cataldo, così come fatto nell’edizione di Airone 2010, per poi trasferirsi, secondo quanto previsto dalla  missione, in zona boschiva demaniale.

Lunga come sempre la serie di prove che dovranno essere effettuate dal personale in servizio e non , impegnato in pattuglia per il proseguo e compimento della missione assegnata.

Di piu’ non possiamo non ci è dato sapere, ma il Ten. Miraglia ci ha assicurato che come di consueto ci saranno interessanti novità, non solo per la presenza di reparti in servizio effettivo come ogni anno , ma, ci sarà dell’altro !

Ci rammarica  non aver potuto scambiare qualche battuta col delegato regionale Magg. f. (cpl) Claudio Zaccardo,in quanto lo stesso ha dovuto lasciare a malincuore e in fretta i lavori  appena terminati e i presenti per impegni precedentemente assunti a Palermo.

In conclusione non ci resta che aspettare l’inizio della gara valutativa  per pattuglie militari, e come sempre noi saremo presenti,nella doppia veste di cronisti e partecipanti, tenendovi aggiornati sullo svolgimento di Airone 2016 operazione Redivivo .

Intanto non ci resta che augurare buon lavoro per la preparazione di Airone allo staff, dandovi appuntamento per 15 Aprile 2016 .