Convegno Anildd sulla disabilità presso Camera dei deputati Roma

2 dicembre, Roma, la Camera dei deputati accoglie dopo il periodo Covid, il Convegno nazionale organizzato da Anildd (Associazione Nazionale Invalidi del Lavoro e disabilità diffusa) con l’Università Popolare Cattolica e il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania. Per Orthoservice, società che ha sostenuto l’iniziativa, era presente il dr Dario Vetere. “I disabili sono parte integrante della società e non ospiti”, questo il titolo conduttore del Convegno Anildd, un evento per puntare i riflettori sulla disabilità che reca in se problematiche connesse con i diritti umani e l’inclusivita’ e le barriere fisiche e mentali che ancora persistono.
 Ad introdurre i relatori è stata Maria Corsetti e il Presidente Pasquale Marasco.  Poi l’onorevole Alessandro Battilocchio che ha permesso di realizzare nella sala conferenze della Camera l’evento, ha auspicato un percorso comune ad Anildd per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle disabilità.
L’ngegner Pasquale Marasco, presidente dell’Associazione Nazionale Invalidi del Lavoro e Disabilità Diffusa, ha evidenziato: “Chiunque può diventare disabile da un momento all’altro, sebbene non ci si pensi mai. Lo scopo che si è prefissato Anildd è quello di essere un luogo trasparente di tutti e per tutti, portatore di valori molto importanti e capace di fornire supporto ai disabili e ai loro familiari”.
Chiusura dei lavori con la premiazione di due attori disabili, Valerio Catoia e Andrea Salcano, nel film “Grazie Michele” del regista Rosario Errico e l’intero cast con Andrea Roncato, Massimiliano Buzzanca, Luca Lionello, Antonella Ponziani e tante altre personalità della cultura come il Critico d’arte Melinda Miceli e dello spettacolo con benemerenze e riconoscimenti d’onore per il loro impegno etico profuso verso i più deboli in ogni settore, in occasione del Convegno A.N.I.L.D.D. svoltosi a Roma nell’Aula dei Gruppi Parlamentari presso la Camera dei Deputati.
La dott.ssa Melinda Miceli Critico d’arte Enciclopedia d’arte italiana, direttore artistico onorifico di Corriere Nazionale, Ippogrifo d’oro, Premio Giotto etc.. ha annunciato un progetto letterario che sviluppi in un’antologia tutte le forme di disabilità che sarà da Lei curato e diretto da un regista ancora da selezionare per trasmettere la verità interiore e la forza di chi ha subito la perdita delle sue abilità come la vista, le gambe, l’udito con grande attenzione anche all’autismo.
Il Convegno ha proseguito il suo cursus a Napoli il giorno seguente, nell’ambito della Giornata internazionale delle persone con Disabilità, presso hotel Royal.
Moderatrice dott.ssa Patrizia Angelini Giornalista del tg1.
Apertura del Convegno Ing. Pasquale Marasco Pesidente A.N.I.L.D.D.
15:40 Introduzione Lavori Dott. Ernesto Panaro.
SALUTI ISTITUZIONALI dell’ On. Fulvio Frezza Ufficio di Presidenza Consigliere Segretario. Consiglio Regionale della Campania.
 La Prof.ssa Angela Procaccini già Dirigente CAI c/o Presidenza Consiglio Ministri ha sviluppato il tema “I nostri ragazzi tra Cura, Desiderio e Amore. Per farne creature vive, non esseri viventi”.
L’intervento di Mauro Alvisi, Presidente del Centro Studi Multidisciplinare di Anilldd – Medita Hub,  ha evidenziato il “sentiment degli italiani su disabilità e disagio sociale”.
Il dr. Claudio Teseo (fondatore e presidente dell’Università Popolare Cattolica), ha posto l’accento sulla solidarietà sociale, un sentimento etico nelle scuole che dia serenità agli alunni disabili, visto come un futuro elemento fondante della scuola italiana.
.A seguire l’ intervento del Dott. Pietro Prevete psichiatra. Psicoterapeuta Presidente Commissione Psichiatria Assessorato Sanità Campania.
Alla prestigiosa iniziativa è intervenuta in videoconferenza anche il ministro per la disabilità Alessandra Locatelli.
Dott. ssa Melinda Miceli critico d’arte, ambasciatrice onorifica della Cultura di Anildd