ALESSANDRA FERRARO A CARLENTINI – "NON GUARDATE LA VITA DAL BALCONE – FRANCESCO TESTIMONE DI SPERANZA".

Per il periodico Informa Sicilia di Giuseppe Parisi *** IO_1_OK***

( Per scaricare in pdf clicca qui alessandra_ferraro_pdf_informa) ***

Presso il salone parrocchiale “Simone Greco” di Carlentini, sabato 6 febbraio 2016 è stato presentato con inizio alle ore 19.30 alla cittadinanza il libro di Alessandra Ferraro: “Non guardate la vita dal balcone. Francesco Testimone di speranza”, edito dalla Editrice Elledici. Ha moderato l’incontro il giornalista Salvo Di Salvo.

La bellissima serata è stata organizzata da dall’Ucsi di Siracusa di cui Salvo Di Salvo è Presidente provinciale e promossa dalla Parrocchia “Immacolata Concezione” , dall’Azione cattolica della chiesa Madre di Carlentini, dai Devoti e Deputazione di Santa Lucia.

Dopo i saluti dell’arciprete don Salvatore Siena, parroco della chiesa Madre e  della presidentessa dell’Azione Cattolica , Florinda Rita Marino, il nostro Salvatore Di Salvo ha posto tutta una serie di domande alla nostra graditissima “ospite” Alessandra Ferraro, vice caporedattore della sede RAI di Aosta, ottenendone risposte esaustive e interessantissime.

 Numerosi i “meriti” della Ferraro fra cui quello di aver seguito le vicissitudini nel 2005 per il TG.1 degli ultimi mesi di vita di Giovanni Paolo II e l’elezione di Papa Benedetto. Per “Porta a Porta” nel 2013 ha seguito tutto il conclave che portò all’elezione di Papa Francesco.

 Ha al suo attivo il “Premio Nazionale Saint Vincent di Giornalismo” (2007) il  Premio Nazionale Spadolini”  (2013). Ha scritto “Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI il segno della continuità fra Vaticano e Valle d’Aosta”  (ed. Le Chateau 2005) e “Le montagne dei Papi” (immagini fotografiche – ed. Michali-neum 2006) .

Insomma per dirla in breve una persona di elevato spessore culturale che ha saputo ben intrattenere il pubblico presente che gremiva la sala parrocchiale.

Dobbiamo essere grati al giornalista Salvo Di Salvo che onora Carlentini e i suoi abitanti di “operazioni culturali” di altissimo livello riuscendo a coinvolgere e portare “dentro casa” personalità di eccezionale  rango intellettuale e formativo  ai quali possiamo ascrivere  Alessandra Ferraro, giornalista professionista, laureata in lettere ed esperta in comunicazione e teologia pastorale.

 Noi ci siamo dilettati ben due volte ad ascoltare Alessandra. Al mattino presso il salone della Cisl di Siracusa dove ha tenuto per i giornalisti una brillantissima relazione su “Comunicare la Chiesa e Papa Francesco ai tempi dell’informazione di emergenza; il caso Vatileaks. In che modo si rispettano le regole deontologiche?”. Qui, si è soffermata sulla responsabilità del giornalista e il rispetto delle regole deontologiche, ma anche su come comunicare la Chiesa durante il pontificato di Papa Francesco e, la seconda, a Carlentini, per la presentazione del libro “Non guardate la vita dal balcone. Francesco testimone di speranza” che già nel titolo la dice lunga sui contenuti.

Salvo Di Salvo da buon anfitrione ha fatto in modo da far visitare al ritorno da Siracusa  l’aula Falcone ad Alessandra ed a suo padre Giovanni uomo carismatico e “patrimonio vivente” di conoscenze, attualmente, Direttore del corso di tirocinio “Giornalismo Multimediale” della facoltà di Lingue, Università di Torino presso Fondazione Donat-Cattin,  che ci onoriamo di aver conosciuto e apprezzato.

Auguriamo ad Alessandra ogni bene con la speranza di poterla avere ancora con noi prossimamente. A onor di cronaca concludiamo  dicendo che il presidente APAS di Carlentini Salvatore Piccolo, presente fra il pubblico, ha donato alla gentile e graziosa ospite un po’ di sole carlentinese donandole  dei bellissimi “tarocchi” locali. La presentazione è terminata con lunghi e scrosciati applausi.

Giuseppe Parisi