SIRACUSA- TURI RAITI SU GIANCARLO GAROZZO : "CON I RIFORMISTI C'E' UN RAPPORTO COMPLICATO"

Per il periodico Informa Sicilia, riceviamo e integralmente pubblichiamo un comunicato stampa del Coordinatore della Sinistra Riformista PD Siracusa  Turi Raiti. (Per scaricare min pdf clicca qui Comunicato_Raiti_02.04.16 )

Inizia:

Voglio ricordare, al riguardo, che la nostra area non è rappresentata nella compagine amministrativa ove ci sono assessori riconducibili sia all’area Dem che a quella di Renzi.

Scopro inoltre che questa condizione, che ci pone nel ruolo di essere figli di un dio minore, avviene perché a livello regionale c’è un accordo fra Giuseppe Lupo e Davide Faraone che prevede un’alleanza fra i renziani e l‘area dem per isolare la nostra componente.

Prendo atto che i gruppi dirigenti siracusani delle due componenti sono letteralmente subalterni alle decisioni regionali e si muovono unitariamente, non su scelte politiche finalizzate a dare risposte ai problemi che attraversa la città e la provincia di Siracusa, ma semplicemente per mettere la nostra componente nelle condizioni di non svolgere alcun ruolo politico-amministrativo e metterla all‘angolo anche in previsione del prossimo congresso.

Mi auguro che l’intervista del Sindaco non risponda al pensiero dello stesso anche perché veniamo attaccati mentre non siamo messi nelle condizioni di conoscere cosa produce il Sindaco e la Giunta sia per quanto riguarda l’ordinaria amministrazione sia per quanto riguarda la straordinaria.

Voglio, infine, ricordare al Sindaco che, mentre lui opera in piena autonomia non coinvolgendo neanche il Partito e muovendosi come un Sindaco eletto da liste civiche (dalle nomine in giunta alla riorganizzazione del personale comunale, alle altre scelte fatte nel passato, dall‘Idrico alla gara sui rifiuti solidi urbani, etc.), noi, come area riformista, con grande senso di responsabilità, abbiamo firmato il documento, nell’ultima riunione della direzione, finalizzato ad abbassare i toni della polemica all’interno del partito, per lo meno, fino alle elezioni comunali del mese di giugno e abbiamo dato prova di essere affidabili e credibili.

Deve essere chiaro al Sindaco Giancarlo Garozzo che noi non firmiamo armistizi unilaterali e siamo abituati a raccogliere il guanto della sfida. I nostri amici e compagni stiano sereni, se pensano di renderci ininfluenti, perchè li rendiamo edotti e siamo da sempre abituati a far valere il nostro ruolo dentro il partito ove militiamo mettendo in campo le nostre idee ed il nostro radicamento.

Siracusa 02.04.2016