Il Pensiero di L.Ron Hubbard disamina a cura del critico d’arte Melinda Miceli

Nel voler stilare una recensione su L. Ron Hubbard, che ho premiato per la sezione Saggistica a International art Prize Giotto 2022, presso Villa Reimann Siracusa, il 18 ottobre, mi appare necessaria una premessa.
L. Ron Hubbard fu un Filantropo, Studioso, Scrittore e Divulgatore, e agli esordi un grande scrittore di fantascienza, un genere considerato ancora di appendice negli anni ’60 e che, a malapena, veniva considerato “letterario” nonostante la fama del geniale Asimov.
In anticipo sul proprio tempo, Hubbard aveva deciso d’insegnare tramite linguaggi indiretti i Principi in cui credeva. Come facevano gli antichi con le favole, Lui usava navicelle e alieni per parlare alle coscienze dei contemporanei, schiavi dei lacci e delle ombre non riconosciute.
Hubbard credeva in un’etica laica, adogmatica ma impregnata di Spiritualità, ma conscio del livello medio di comprensione e desideroso di elevarlo, aveva creato nuovi Ulisse con tute e alabarde.
Il suo pensiero e lo sviluppo dello stesso è ben riassunto in questa frase: “Ho osservato la vita dall’alto in basso e dal basso in alto. Ne conosco l’aspetto da entrambi i punti di vista. E so che la saggezza esiste e che c’è speranza”.
Negli anni Trenta divenne famoso, con lo pseudonimo “Flash Hubbard”, per i suoi voli acrobatici e i suoi record con l’aliante. Sotto il patrocinio del Governo statunitense completò il rilevamento mineralgico del Portorico e compì studi tuttora validi per i manuali di navigazione della Columbia Britannica.
Importanti anche le sperimentazioni con apparecchiature come i radiogoniometri, alla base di
sistemi come il LORAN.
Le sue foto furono persino pubblicate da National Geographic.
La Sua battaglia per salvare il pianeta è stata quella di un Templare moderno, si vedano i 44 saggi sull’ecologia del pianeta dove l’Autore offre ampie dissertazioni sullo stato dello stesso, le cause e le soluzioni. Per approfondimenti www.lronhubbard.it.
L. Ron Hubbard umanitario, educatore, amministratore, sostenuto da acuto intelletto, infinito vigore, illimitata curiosità e un singolare approccio alla filosofia e alla scienza, intraprese studi sulla vita e suoi misteri già dall’adolescenza.
Grazie al successo come scrittore di libri di avventura e fantascienza, negli anni Quaranta, si autofinanziò lunghi viaggi in Estremo Oriente e Asia, di cui ammirò la cultura ma che lo resero molto sensibile per le condizioni di estrema povertà e ignoranza in cui versavano troppe classi sociali. Decise, perciò, di combattere queste gravi piaghe umanitarie.
Una delle battaglie più importanti è stata quella per il recupero dei giovani tossicodipendenti e degli affiliati alle giovani gangs criminali. La sua “Via per la Felicità” ha influito positivamente su innumerevoli vite, in ogni angolo del mondo; infatti il Presidente del Comitato per le Droghe Pericolose delle Filippine ha conferito a L. Ron Hubbard una targa commemorativa per “la sua opera umanitaria nel campo dell’istruzione sulla droga e del recupero dei tossicodipendenti”. Si ricordano:  Premio della Giornata Mondiale della Pace – Città di Sacramento, California: In riconoscimento a L. Ron Hubbard, Fondatore di Dianetics e Scientology, con la meta di un mondo senza guerra e criminalità. Certificato di Encomio – Città di Washington, DC: In riconoscimento a L. Ron Hubbard per il precetto: “Salvaguarda e migliora il tuo ambiente” da La Via della Felicità.
Premio Pioniere Ambientalista – Earth Society Foundation, New York, New York: Conferito con apprezzamento a L. Ron Hubbard: “Pioniere Ambientalista” per il suo contributo a un luogo migliore in cui vivere. Quattro francobolli sono stati dedicati a L. Ron Hubbard dall’Ufficio Postale Svizzero per le sue numerose opere umanitarie. Nel 1950 con la pubblicazione di Dianetics, la forza del pensiero sul corpo, inizia a elaborare lo sviluppo di Scientology. Sin dalla prima fondazione di Dianetics, Hubbard sostenne di condurre un percorso di ricerca spirituale e sulla domanda ingegneristica di come funziona la mente umana. Sviluppa una tecnica di psicoterapia che curerà qualsiasi tipo di follia indotta e non originata dalla distruzione organica del cervello; una tecnica che dona all’uomo una memoria indelebile e totale, altresì una tecnica per curare ulcera, artrite, asma e molte altre malattie non batteriche. La sua è la scoperta degli incredibili poteri e capacità della mente umana e la prova che la pazzia è contagiosa, non ereditaria. La sua descrizione precisa su come opera la mente umana, disvela l’esatta anatomia della mente e il potere aberrativo degli engram verso cui applicava procedure di rimozione per recuperare un’operatività funzionale. La teoria pioneristica fu testata ed usata su circa 250 casi. L. Ron Hubbard ha scoperto la mente reattiva, fonte di aberrazioni, incubi, irragionevoli paure, turbamenti, incertezze e malattie psicosomatiche. Nel suo libro Dianetics ha descritto dettagliatamente la mente reattiva e una tecnologia semplice, pratica e facile da insegnare per prevalere su di essa e raggiungere lo stato di Clear.
 Scientology è una religione adogmatica sviluppata da L. Ron Hubbard, che s’indirizza allo spirito e ritiene che l’uomo sia molto più del suo patrimonio genetico, in quanto possiede capacità illimitate, anche se attualmente sconosciute.
Poichè gli obiettivi finali di Scientology sono la vera illuminazione spirituale e la libertà dell’individuo, la persona scopre da sé che i principi di Scientology, tramite l’applicazione dei principi stessi.
Questo quanto sintetizzato dal patrimonio culturale lasciato da L. Ron Hubbard con occhio realista, imparziale, e ultrastorico, per trasmettere le innovazioni del suo pensiero filosofico e scientifico che riguardano uomo, ambiente, droghe, limiti della mente umana, corpus filosofici di Dianetics, volti a riformulare l’archivio dell’inconscio, limitante le potenzialità intellettive dell’uomo e la sua capacità di agire nel reale.
Con sguardo imparziale e critico oltre la sua grande personalità Culturale diramata in tutti i campi, credo che occorra dare merito alla Sua scoperta di Dianetics per eliminare la mente reattiva, una forma di terapia importante che può essere applicata a molte malattie psicosomatiche. Essa trova, a parer mio un collegamento culturale nell’Io impersonale del Conte di Saint Germain, il quale additava non nell’uomo ma nel divino pensiero, la via di ascesa verso l’illuminazione spirituale e il ricongiungimento all’Io divino, combattendo come Hubbard contro le gabbie e gli schemi precostituiti e limitanti della mente mortale. Ovviamente sono discorsi dottrinali non comprensibili ancora ai non iniziati, ma che vanno studiati e indagati, come tutte le vie non appartenenti alla scienza ufficiale. Eppure tante religioni e filosofie oggi  come il Buddismo, Scientology,  etc…al tempo dei Greci la grande “Sapienza delfica” a cui tutti s’inchinavano, hanno sempre avuto lo stesso obiettivo, quello di debellare l’insorgere di malattie mentali in età precoce e d’indirizzare gli adepti verso la Pace mentale, ottenendo grandi risultati non solo per la suggestione.
Ritengo che oggi piu’ che mai in un’epoca specchio di contrasti e squilibri, ognuno di noi debba studiare e capire anche le nuove scoperte o scienze del pensiero come Dianetics. Riabilitare con ogni sistema adatto la parte più importante dell’essere umano, ovvero la sua integrità mentale, dalla quale dipendono le sue azioni, mi appare fondamentale per una società equilibrata e razionale.
Dott.ssa Melinda Miceli critico d’arte