OLOCAUSTO ITALIANO DEI MARTIRI DELLE FOIBE

Alla presenza delle massime autorità civili e militari, la Città Aretusea ricorda l’ olocausto italiano dei martiri delle Foibe.
La cerimonia si è svolta presso la Parrocchia San Tommaso Apostolo al Pantheon, con una messa in ricordo di tutti quei martiri delle Foibe e dell’esodo dei 350.000 giuliani, dalmati e istriani.
L’iniziativa voluta dal Comune di Siracusa, dalla Parrocchia di San Tommaso Apostolo al Pantheon e dall’ Associazione culturale Lamba Doria ha visto la cittadinanza partecipare alla ore 18,30, alla S messa officiata dal Parroco Don Massimo Di Natale.
Prima della messa  Giuseppe Garro dell’Associazione Culturale Lamba Doria ha ricordato quella tragedia per troppo tempo fatta cadere nell’oblio.
Sono stati anche ricordati due militari infoibati siracusani, l’Agente di Pubblica Sicurezza Biagio Sicuso e il Finanziere Brigadiere Salvatore Corsale. Alla cerimonia hanno presenziato l’Assessore alla Cultura di Siracusa On. Fabio Granata, in rappresentanza del Sindaco di Siracusa Francesco Italia, il Ten. Col. Marco Marziano , in rappresentanza del Gen.di Div. Maurizio Scardino Comandante Esercito Sicilia, il Vice Comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa C.F. Massimiliano Pignatale, in rappresentanza del Comandante C.V. Andrea Santini, il Commissario Capo Dorotea Passalacqua, in rappresentanza del Questore di Siracusa Roberto Pellicone, il Comandante dei Carabinieri della Stazione di Ortigia Lgt. Santo Parisi.
All’iniziativa hanno partecipato le Associazioni combattentistiche e d’Arma di Siracusa, l’Associazione Nazionale Arma dei Carabinieri di Siracusa, con il coordinatore Provinciale Maresciallo Emanuele Di Mari , l’Associazione Nazionale Arma Aeronautica con il Col. Giovanni Girmena , l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia con il Presidente Pasquale Aliffi , l’Associazione Nazionale Bersaglieri con il Magg. Federico Calogero e numerosi soci dell’Associazione culturale Lamba Doria, Sodalizio che ha organizzato l’iniziativa.
Siracusa, 10 febbraio 2024