CINZIA SACCOMANDO – CATANIA ELEZIONI AMMINISTRATIVE

La prossima settimana esattamente  il 28 e 29 maggio 2023, si svolgeranno anche a Catania le elezioni amministrative cittadine. In questo contesto abbiamo intervistato una candidata di “Noi Moderati – Democrazia Cristiana”, Cinzia Saccomando che già è stata ospite del nostro giornale. Invito i nostri lettori ad una attenta lettura.  Anna Rita D’Amico

D. Lei vuole entrare in politica, perché ?

R. Gentile direttore, Lei già mi pose questa domanda quando mi presentai nella lista civica di “Migliora Tremestieri”, e la ringrazio per avermela nuovamente formulata perché le motivazioni non sono mutate anzi con il tempo sono  migliorate e affinate e soprattutto determinate, perché voglio pormi a “reale” servizio dei miei concittadini. Basta stare alla finestra a guardare che altri facciano. Ho deciso di scendere in campo per migliorare personalmente la qualità di questa stupenda città di Catania e renderla più vivibile per tutti  noi.

Come già detto a suo tempo, ma repetita iuvat, mio nonno, citava spesso questo detto: “ chi fa da sé fa per tre” . Se i Catanesi mi concederanno la fiducia dandomi il voto, voglio, fortissimamente voglio, tanto per citare ancora una volta Alfieri, fare della politica una missione di volontariato  e non a parole ma a vero e sincero servizio della comunità.

Certo dire di fare servizio è una frase ormai obsoleta e stantia, lo dicono tutti ed oggi può risuonare come dire nulla, ma per me  e chi mi conosce sa bene che dico il vero, è così!

La politica, ed è questo un punto fermo che ripeto spesso, deve essere a servizio dei cittadini e non i cittadini a servizio della politica.

D. Cosa farà se come ci auguriamo, sarà eletta ?

R. Sarò in mezzo alla gente per ascoltare le loro, nostre, legittime istanze. Renderò conto agli elettori del mio operato, comunicando, quanto si è fatto in consiglio comunale e quanto si farà. E’ una promessa!

Fatti, fatti concreti, solidi, poggiati per terra e soprattutto progettati per costruire insieme.

La parola magica che userò come un grimaldello è e sarà “insieme”. Tutti uniti per Catania. Ora basta, è tempo di lavorare sul serio se vogliamo davvero dare un futuro alla Città e soprattutto ai nostri giovani, di cui tutti parlano e pochi fanno e direi pure nessuno fa !

D. Il suo programma?

R. In primo piano c’è la sicurezza del territorio. La gente deve potere uscire di casa tranquilla senza la paura di venire aggredita, di accompagnare i bambini a scuola senza l’ansia di essere asfaltata, magari sopra le strisce, assicurando la presenza della Polizia Urbana senza alcuna soluzione di continuità e mettendo in essere protocolli d’intesa con le associazioni di volontariato. Sarà questo il mio obiettivo prioritario… poi lo smaltimento dei rifiuti che dovrà essere congeniale alle esigenze dei cittadini e soprattutto funzionale.

La gestione dei rifiuti deve trasformarsi da problema in risorsa. Sarò una donna della città, che vive la città, che sta dalla parte della città e non certo asservita a superiori volontà politiche di governo.

Una città vivibile come già detto in altra intervista, significa anche verde, aree giochi per i più piccoli e maggiori attenzioni per gli amici a 4 zampe.

La Città e la sua gente al primo posto! Sempre! E cito per ultimo, ma non per questo ultimo, il problema esistenziale dei nostri giovani.

A loro, ai nostri “ragazzi” prometto che attenzionerò le loro istanze e cercherò onestamente e concretamente di risolverle e una per tutte cito il “caro affitto” che pesa sui nostri studenti universitari.

Progetteremo insieme e insieme vedremo di trovare tutte quelle soluzioni più congeniali per dare opportunità lavorative digniose.

Ci sono progetti finanziati e finanziabili a cui accedere … e lo faremo. Anche qui lo prometto!

D. Non teme di ricevere, lei che è una donna così tanto genuina, da parte di “navigati marpioni della politica” colpi bassi?

R. Sì, certo. Ci provino, gli renderemo, noi del gentil sesso, pan per focaccia attuando una politica assolutamente onesta.

E come già detto secoli di storia insegnano che una donna,  a cui viene data una grotta la trasforma ben presto in una confortevole casa.

E noi, vogliamo che tutta Catania diventi casa nostra !

Catania li, 21.05.2023

                                                                                                                                                                       di Anna Rita D’Amico