FERRAGOSTO ORIGINI E TRADIZIONI POPOLARI

Il termine Ferragosto deriva dal latino Feriae Augusti, il riposo di Augusto, una festività istituita nel 18 a.C. dall’imperatore Ottaviano Augusto per celebrare la fine dei lavori agricoli.
Nata originariamente il primo giorno di agosto, la ricorrenza fu in seguito spostata al 15 agosto dalla Chiesa Cattolica per coincidere con il dogma dell’Assunzione di Maria.
Nell’antica Roma il mese intero era costellato di riposo e festeggiamenti.
I contadini si fermavano e gli animali da tiro, come buoi e muli, venivano agghindati con fiori e dispensati da ogni fatica.
Nel corso del VII secolo il cattolicesimo rese il 15 agosto la data solenne dell’Assunzione della Vergine Maria, assorbendo e ridefinendo i vecchi riti pagani legati alla fertilità della terra.

L’usanza moderna della gita o del viaggio di massa risale agli anni Trenta del Novecento ed è ancora oggi in auge, tant’è che in questo periodo si registra un “tutto pieno” per le localià turistiche e bollino rosso per le strade ed autostrade italiane trasporti di ogni tipo compresi. 

Il regime fascista lo citiamo per mera cronaca e storia passata, istituì i “Treni popolari di Ferragosto”, permettendo alle famiglie meno abbienti di raggiungere il mare o la montagna a prezzi ridotti.

La notte fra il 14 e 15 agosto si accendono fuochi sulle spiagge e si organizzano banchetti all’aperto di solito a base di carne con … tanto fumo sicuramente ma dai profumi deliziosi. 

I fuochi sulle spiagge sono proibiti ma purtroppo in tanti ignorano tali divieti che sono imposti soprattutto dal buon senso, in quanto i falò visti da lontano da chi è in navigazione sul mare potrebbero essere  scambiati per fari, quindi con grave rischio per i naviganti.

Molti comuni italiani celebrano la ricorrenza con processioni storiche, fuochi d’artificio e corse tradizionali legate all’Assunta.

Cari amici siamo stati brevi ma speriamo esaustivi, nella speranza di aver sodisfatto la curiosita di quanti in redazione hanno fatto pervenire numerose richieste sulle origini del ferragosto.

Infine suggerisco ai nostri lettori di non perdervi  il prossimo “pensiero rumoroso” dal titolo, che è tutto un programma, “Ferragosto, amore mio non ti conosco”.

Catani, 10.08.2026

di                      Vincenza Mascali

Rubrica: Pensieri Rumorosi