Melinda Miceli e Aida Abdullaeva hanno presentato l’arte anche virtuale dedicata alla Pace.
Pesaro 8 maggio 2024, presso l’Alexander Museum Hotel, Salone degli specchi, si è svolto uno storico evento d’arte che intreccia l’Uzbekistan all’Italia, l’arte a rinomati premi e al virtuale.
Un ensemble in grande stile alla Settimana della Cultura e degli amici dell’Uzbekistan di Aida Abdullaeva con la mostra dei ritratti storici e al prestigioso International art Prize Giotto del Critico d’arte Melinda Miceli con la Prima mostra metaversa europea “L’altare della Pace”.
La mostra dei ritratti storici degli artisti Uzbeki si è svolta dal 4 all’8 maggio presso l’Alexander Museum Palace Hotel del conte Alessandro Marcucci Pinoli, membro di una giuria prestigiosa insieme a S.A.S. il Granduca Ottaviano de Medici di Toscana, la Baronessa Melinda Miceli, Critico d’arte e direttore artistico, ideatrice del prestigioso premio Giotto, infine Patrizia Dalla Valle, rinomata mosaicista.
Durante l’evento è stata proiettata la meravigliosa video Mostra di International Art Prize Giotto del Critico d’arte Melinda Miceli dal titolo L’Altare della Pace, ospitata nell’evento. Artisti presenti: Delta NA, Claudia Salvadori, grafica Miguel Angel Acosta Lara, Francesca Riolo, Pasquale Viscuso, Sebastiano Cosimo Auteri, Vincenzo Presenti, Armando Nigro, Marco Troia, Fasano Rosa, Nina Giunta, poesie di Melinda Miceli e Alessandra Marinacci. Presente anche l’opera i 4 gatti del 2010 di Melinda Miceli.
L’incontro di tanto talento artistico e di personalità di spicco ha permesso di rendere l’evento un’esperienza indimenticabile attraverso la presenza di una giuria autorevole che conferma l’importanza e il prestigio delle mostre, preannunciando un momento significativo per la valorizzazione e la promozione dell’arte contemporanea internazionale.
Protocollo d’intesa quadrangolare
Firmato un significativo Protocollo d’intesa tra l’associazione Angeli di Aida Abdullaeva, International Art Prize Giotto di Melinda Miceli, Alexander Museum Hotel e Tashkent University presente la Direttrice, per lo sviluppo di scambi culturali e la promozione del Made in Italy. L’ International art Prize Giotto, premio accreditato e istituzionale by Melinda Miceli, che ha dentro Università di spessore e media italiani ed esteri, sarà il collante di questo accordo attraverso i vari enti che include come Ente Proloco Puglia, Istituto del buon Samaritano, Svimar, Enciclopedia d’arte italiana, Associazione Nazionale Italiani all’estero etc…
Premiazioni
Il nobile Andreas Martin Fedrigo D’Este, dei Duchi d’Este, in qualità di Presidente dell’Associazione “Atelier di Creatività” e Ambasciatore in Italia dei Giovani dell’Associazione “Fiamma della Pace” ha consegnato alla Scrittrice e Critico d’arte Dott.ssa Melinda Miceli il Premio come ‘Eccellenza della letteratura storico artistica’. Con una bellissima lettera, S.A.I.R. l’Arciduchessa Herta Margarete Asburgo Lorena ha rivolto i suoi complimenti, in qualità di Presidente e Fondatrice della Fiamma della Pace, alla dott.ssa Melinda Miceli per il suo lavoro nel campo culturale come seme di pace. La lettera è stata consegnata alla dottoressa Miceli dalla Delegata per gli Eventi della Fiamma della Pace in Italia, la Duchessa Isabella Vignoli D’Este, a sua volta premiata con International art Prize Giotto per la creatività e l’organizzazione eventi per Flame of peace.
A seguire la premiazione della dott.ssa Melinda Miceli com il Premio Internazionale Angeli di Aida Abdullaeva “Per la sua attività di mecenatismo verso i giovani talenti”. Poi la Premiazione dell’International Art Prize Giotto all’Artista internazionale Aida Abdullaeva, “Per la diffusione dell’arte nel mondo” da parte del Presidente del rinomato Premio, la dott.ssa Melinda Miceli.
Nell’ambito della chiusura dell’evento Settimana della Cultura e degli amici Uzbekistan, il 25 maggio alle ore 18.00 a Monte Porzio – Ospiti d’onore l’Ambasciatore Abat Fayzullaev, Anvar Rasulev, Khalida Rasuleva – si terrà nel Palazzo di Monte Porzio una sfilata di Moda, uzbeca ed italiana, con esposizione dei prodotti tessili, esecuzione di musica classica e popolare, ed Arte, con i seguenti nomi in esposizione: Akmal Nur, Patrizia Dalla Valle, Lorenza Altamore, Ombretta Del Monte, Aida Abdullaeva , Miguel Angel Acosta Lara, Ivana Maiolati.
Cav. Martino Sgalambro