LENTINI – IL PROGETTO DIFFRENZIAMOCI ARRIVA IN CLASSE

***clicac qui per scaricare il file in PDF (DIFFERENZIAMOCI arriva in classe)

 

Se differenziare è un fatto culturale, non c’è niente di meglio che iniziare dalla scuola  dove  la cultura e il  senso civico vengono  impartiti.

Cosi’ questa mattina come da programma, l’amministrazione Comunale,ha incontrato presso l’auditorium del polivalente di Lentini le scolaresche.

Incontro  cui i bambini hanno mostrato un certo interesse,pur non essendo digiuni su cosa significhi differenziare, un segnale (secondo il parere delle insegnanti presenti,con cui abbiamo scambiato qualche battuta) derivante dal fatto che il messaggio trasmesso già da qualche mese sulla necessità di differenziare i rifiuti,è arrivato prepotentemente nelle case dei cittadini lentinesi. Quindi la strada da percorrere adesso si deve basare sulla corretta differenziazione dei rifiuti in base alla tipologia.

E di questo aspetto si sono occupati il  Sindaco Dott. Saverio Bosco e il Vicesindaco Ing. Alessio Valenti, che con l’ausilio di gadget e di slide, sono riusciti in modo semplice ed esaustivo a spiegare ai bambini oltre l’importanza della raccolta differenziata anche le  varie tipologie di rifiuto.

Un’azione decisa e puntuale nell’informare la cittadinanza di tutte le età che sta giorno dopo giorno aumentando il trend di conferimento dei rifiuti differenziati, che a quanto prevedono gli addetti ai lavori , potrebbe toccare quota 60 quintali entro fine mese.

Un incontro dunque ,come abbiamo già avuto modo di scrivere , effettuato in due fasi, la prima dalle 8.30 alle 10,30 per i piu’ piccoli,attualmente in atto e l’altra dalle  11,00 alle 13,00, rivolta ai ragazzi delle superiori.

 Il prossimo appuntamento che vedrà impegnata  l’amministrazione Comunale , sarà domani 22 Ottobre con gli stand informativi  dalle ore 9,00 alle 13,00 presso : Largo Barcellona,Piazza della Resistenza,Zona Porrazzeto,Piazza Oberdan.

Il tema di domani?……….”Puliamo la nostra Città e informiamoci sulla differenziata”

A cura di Walter Catinello