LENTINI – ILPARTITO COMUNISTA DICE NO ALLA DISCARICA DI C.da ARMICCI E SI MOBILITA

***clicca qui per scaricare il file in PDF ( Il partito comunista dice no alla discarica)

 La segreteria cittadina del Partito Comunista Italiano si è riunita per discutere della problematica riguardante la costruzione di una discarica di rifiuti speciali in contrada “Armicci”. Di seguito le seguenti considerazioni:

Si ribadisce la totale contrarietà all’autorizzazione rilasciata da parte della Regione Siciliana, concessa nonostante il parere contrario espresso dell’ente interessato, senza aver tenuto conto del parere sovrano della comunità, e senza aver preso in esame tutti gli elementi riguardanti il territorio in oggetto.

Si mettono in evidenza le responsabilità politiche del Governo Crocetta – Pd in merito alla vicenda, condannando nettamente le scelte politiche fin qui attuate; si reputa necessario che la Regione si attivi celermente per elaborare un efficace piano dei rifiuti, alternativo all’attuale piano emergenziale varato nel 2012, poiché la riforma presentata dall’assessore Contraffatto, non risolve i problemi strutturali, ne supera le anomalie del sistema.

Si reputa necessaria una svolta senza tentennamenti; scelte politiche decise per smantellare il consolidato sistema d’interessi, che dietro il ciclo dei rifiuti si è ormai da tempo consolidato, come riportato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Si pone inoltre l’attenzione nei confronti delle discariche gestite dai privati.

A tal riguardo considerata la presenza nel territorio della discarica di grotte “San Giorgio”, sarebbe opportuno acquisire il relativo parere da parte dell’attuale amministrazione comunale in merito ad eventuali ampliamenti, e nel caso quali strumenti vorrà adoperare per arginare il fenomeno.

Il Partito Comunista Italiano anche alla luce di quanto è emerso in questi giorni, partecipa alla protesta con gli opportuni strumenti, e invita l’amministrazione cittadina, i Sindaci dei Comuni limitrofi, i movimenti, le associazioni, le parti sociali e i cittadini tutti, a mobilitarsi unitariamente per sostenere questa difficile battaglia a tutela del territorio e della salute collettiva.

Segreteria PCI Lentini                                                        Lentini 24/01/2017