2 Maggio 2024

Pirandello Smile 3.0

Giornalino Online del I Istituto Comprensivo di Carlentini "Pirandello"

I giochi su PlayStore. Come divertirsi in sicurezza.

I giochi su playstore sono piattaforme online attraverso cui si può giocare da soli o con altri giocatori e si può entrare in contatto con diversi utenti da tutto il mondo che, utilizzando un nickname si iscrivono alla piattaforma e interagiscono con altri utenti. Qualche volta infatti, nei giochi online ci sono delle chat in cui gli utenti scambiano commenti sul gioco stesso o, addirittura, informazioni anche su altri giochi o social dove incontrarsi e far passare la conoscenza ad un livello superiore.
Su playstore si possono trovare diversi giochi e applicazioni da scaricare e sono creati da svariate aziende specializzate nel settore: Zenlife Games, Storm 8 Studing, DV Loper ecc.
La più famosa attualmente, per i giochi online che propone ai ragazzi é sicuramente SUPERCELL.
E’ una società nata in Finlandia nel 2010, vanta 283 dipendenti ed un fatturato di ben 1,3 miliardi di euro annui. Diversi sono i giochi creati da questa società, ma in assoluto quelli più famosi e conosciuti dal mondo del web son BRAWL STARS e CLASH ROYALE
Il primo è un gioco di azione il cui obiettivo principale è quello di trovare i Brawl (cioè i personaggi che agiscono nel gioco stesso in base alle scelte fatte dall’utente) e che posseggono ciascuno una serie di rarità. Un Brawl può così essere: raro, super raro, epico, leggendario e cromatico. Una volta scaricato il gioco da playstore l’utente sceglie un nickname e viene fornito di un “brawl basico” con il quale affronterà svariate sfide proposte dal gioco stesso o con altri giocatori di pari livello per poter potenziare il proprio personaggio. Così facendo guadagnerà gemme che gli daranno la possibilità di acquistare delle casse contenenti svariati premi: potenziamenti o gadget per il proprio brawl o, quando si è più fortunati, dei nuovi brawl . Le sfide consistono nell’affrontare su un virtuale campo di battaglia gli avversari: lo si può fare da soli o in squadra. Le sfide hanno svariate modalità, per esempio quella “assedio” che consiste nel raccogliere dei bulloni entro un certo tempo che ti permettono di creare uno o più robot che a loro volta dovranno distruggere la “torre” dell’avversario; oppure la modalità “sopravvivenza” dove devi distruggere le casse disposte sul campo stando attento a non farti uccidere dall’avversario e guadagnando così dei gettoni e vince chi ne guadagna di più. C’è la modalità “domino” dove in un campo si trova un cerchio diviso a metà, una parte rossa che appartiene agli avversari e la parte blu che appartiene alla propria squadra: standoci sopra e cercando di uccidere o scacciare l’avversario dalla propria metà campo, la propria metà si carica ( si può visualizzare lo stato di carica proprio e degli avversari attraverso un contatore posto in alto sullo schermo); il primo che completa la carica vince.
Attraverso queste sfide il giocatore può, come dicevo, vincere le casse dentro le quali trovare nuovi brawl e potenziare così i propri “attacchi”. Anche le casse, come i brawl, hanno delle “rarità”: cassa piccola, media e grande. Più rara è la cassa più facile che all’interno si trovi un brawl.
I personaggi hanno i gradi, i livelli, i gadget e le abilità stellari: ogni volta che vinci una modalità guadagni delle coppe e queste vanno al brawl con cui hai giocato…più coppe guadagni più potenzi un determinato brawl. In realtà esistono anche altre modalità ed eventi ai quali si può partecipare con l’obiettivo sempre di guadagnare gemme o coppe e rendere il proprio profilo utente tra i più forti attraverso il possesso di più brawl possibili e più “accessoriati”.
Un aspetto poco piacevole di questo, come di tutti i giochi online è che invoglia a potenziare il proprio profilo non solo attraverso il gioco e le varie sfide, ma anche attraverso l’acquisto, tramite carta di credito o paypal, di pacchetti con un certo numero di gemme o coppe che ti permettono di avere delle casse, più o meno rare, nelle quali trovare nuovi brawl.
Quando si crea una dipendenza dal gioco, questo aspetto sicuramente diventa un problema per i genitori e per le loro “tasche”.
CLASH ROYALE è un gioco online strategico sviluppato e pubblicato da Supercell in Finlandia nel 2016. E’ stato fra i primi a combinare internet e sport. Le competizioni si svolgono sul web e consistono in partite di massimo tre minuti e mezzo. Il campo è diviso in due: vanno difese le proprie torri ed attaccate quelle dell’avversario; le truppe disponibili vengono presentate sotto forma di carte. Ciascuna carta ha abilità e punti deboli: per esempio il “Fantasma Royale” è più forte dell’”orda di scheletri”, ma non del “Cavaliere”.
Grazie alle monete d’oro che si raccolgono durante le partite in base al numero di torri distrutte, si possono potenziare le carte ed alzarne il livello ed è difficilissimo e rarissimo trovare comunque il doppione delle carte leggendarie.
Le arene in cui il gioco si svolge sono 12 e con difficoltà progressive, se si perde si torna indietro: che dolore!!!!
Il problema è quando in una sfida si presenta un avversario con un livello superiore al tuo e con carte più potenti: in quel momento arriva la tentazione, come in Brawl Stars, di accedere al negozio online ed acquistare, tramite carta di credito o paypal, bauli virtuali che contengono sorprese o carte leggendarie.
In questi momenti puoi dimostrare se sei o meno un bravo giocatore. Non bisogna lasciarsi tentare dal negozio online, ma lasciare che sia la propria abilità a renderti il migliore tra i giocatori. I soldi vanno spesi per bisogni reali e non “virtuali”…. alla fine si tratta solo di giochi.

Caruso Federico, Corsale Antonio VC primaria