27 Aprile 2024

Pirandello Smile 3.0

Giornalino Online del I Istituto Comprensivo di Carlentini "Pirandello"

Pon di motoria: Giochi senza frontiere

Grazie alle professoresse Assunta Merendino, Tiziana Miraglia e Laura Randazzo abbiamo potuto partecipare a questa attività extrascolastica concepita con lo scopo di promuovere il movimento fisico inteso come gioco, incoraggiando la partecipazione di tutti gli studenti.

Durante questi pomeriggi di attività noi studenti abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad un’ampia varietà di esercizi fisici. Ci siamo esercitati saltando con il sacco, imparando a mantenere la coordinazione e la sincronia delle gambe e dei piedi; abbiamo fatto giochi di gruppo che ci hanno aiutato a lavorare in squadra e ad apprendere l’importanza di ascoltare gli altri.

Durante questo progetto ho imparato una serie di importanti lezioni. Il movimento fisico mi è servito ad essere più flessibile e a valorizzare l’interesse nell’esercitarsi, oltre a farmi rendere conto del peso del prendersi cura del proprio corpo. Inoltre, ho capito la rilevanza della cooperazione e dello spirito di squadra, come dimostrato nei giochi di gruppo, e ho sviluppato una maggiore attenzione e concentrazione.

In seguito, grazie al progetto, ho appreso una maggiore consapevolezza della possibilità di divertirsi facendo movimento. Ho imparato a godere dei pomeriggi con gli amici e a passare più tempo all’ aperto, anziché stare davanti ad uno schermo del computer.

In conclusione, sono grata alle professoresse Assunta Merendino, Tiziana Miraglia e Laura Randazzo per questa iniziativa. Ho avuto la possibilità di partecipare a una serie di divertenti e benefiche attività fisiche con gli amici, imparando importanti lezioni e sviluppando una maggiore consapevolezza e motivazione. Non posso fare a meno di ringraziare le nostre insegnanti e di dire che questo progetto è stato un’ottima opportunità per me e per tutti gli studenti.

Silvia 3 B