29 Aprile 2024

Pirandello Smile 3.0

Giornalino Online del I Istituto Comprensivo di Carlentini "Pirandello"

IMPARE LO SPAGNOLO DIVERTENDOSI

Come? Per noi è stato facile……

Le classi prime dell’Istituto Comprensivo Pirandello di Carlentini sono state coinvolte nel progetto PON “Laboratorio di spagnolo” durante l’anno scolastico in corso, per un totale di 30 ore.

Le docenti Angela Garrasi e Maria Cristina Mangiagli, rispettivamente tutor e insegnante esperta, si sono impegnate per permetterci di acquisire al meglio le giuste competenze in lingua spagnola.

Ogni giovedì dalle 14:00 alle 16:00 in un’aula della scuola, prima di iniziare le lezioni di spagnolo, tutti insieme facevamo una meritata pausa pranzo dopo le lezioni mattutine. Un momento atteso e che ci permetteva di socializzare e di incontrare i nostri vecchi compagni di classe della scuola primaria.

Le lezioni sono state sempre piacevoli. In genere si iniziava con la visione di un video. In gruppo studiavamo le battute e poi seguiva la drammatizzazione.  Inoltre abbiamo appreso attraverso una piattaforma che proponeva esercizi di spagnolo o, cosa molto divertente, ci sfidavamo con i quiz di Kahoot.

Questa esperienza ci ha insegnato che imparare non è poi così difficile e noioso. Ci si può divertire e condividere momenti unici e indimenticabili.

L’ultimo giorno poi è stato davvero entusiasmante: siamo andati al bar vicino la scuola e abbiamo pranzato ordinando liberamente ciò che ci piaceva. Dopo ritornati a scuola, abbiamo continuato le attività previste e infine abbiamo ricevuto l’attestato di merito e di partecipazione, con i complimenti dell’insegnante e l’applauso dei nostri compagni. Una bellissima esperienza che consigliamo a tutti gli alunni!!!

                                                              Aurora e Beatrice  (classe 1C)