26 Aprile 2024

Pirandello Smile 3.0

Giornalino Online del I Istituto Comprensivo di Carlentini "Pirandello"


Il bullismo è un fenomeno molto grave che colpisce tantissimi giovani in età adolescenziale ma anche in giovane età. Questo terribile atto di violenza fisica e allo stesso tempo psicologica sta colpendo un numero molto elevato di ragazzi e viene esercitato spesso da coetanei. Avviene soprattutto negli ambiti scolastici o nei luoghi frequentati da giovani adolescenti; i cosiddetti bulli colpiscono le loro vittime, esercitando su di loro una pressione fisica e psicologica molto elevata che provoca un senso di paura e di umiliazione. È importante correggere e reagire all’atteggiamento dei bulli per debellare questo problema che affligge da troppo tempo i giovani, ma prima bisogna iniziare correggendo l’istruzione che danno i genitori ai figli, controllando i loro telefoni, le loro chat, qualunque cosa possa metterli in contatto con altri ragazzi.
Molti psicologi e insegnanti consigliano di sottoporre annualmente a visite psicologiche i figli che si presentassero strani o diversi dal solito.
Anche l’Istituto Pirandello di Carlentini, grazie alla Dirigente Fabrizia Ferrante ha messo in atto una validissima iniziativa, creando uno sportello ascolto in convenzione con un gruppo di esperti psicologi affinché si possano supportare gli studenti nel caso ci fossero dei casi rilevanti.

Crisafulli Vittoria, Ciciulla Alessia 2B secondaria