29 Aprile 2024

Pirandello Smile 3.0

Giornalino Online del I Istituto Comprensivo di Carlentini "Pirandello"

Jumanji è un film del 1995 diretto da Joe Johnston, interpretato da Robin Williams, Bonnie Hunt, Kirsten Dunst e Bradley Pierce.La sceneggiatura era…  

Casa di produzione: TriStar Pictures, Interscope Communications

Paese di produzione: Stati Uniti d’America, Canada

Genere: avventura, fantastico, commedia, azione

Lingua originale: inglese

Benvenuti nella giungla, il vero significato celato nel finale del film. Nessuno si sarebbe  mai aspettato che dopo tanti anni arrivasse un sequel della pellicola, ma in molti ci avevano sperato, anche se dopo la scomparsa di Robin William, protagonista del primo capitolo, avvenuta nel 2014, i fan non hanno preso bene la notizia di un sequel quando questo fu annunciato. Eppure hanno dovuto ricredersi, perché il film non solo ha ottenuto  un buon riscontro botteghino, ma si è rivelato non essere il solito sequel che va a distruggere tutto quello che è accaduto  nel primo episodio, ma ben si va ad integrare nuovi aspetti del film in una maniera  alternativa. Il secondo capitolo della saga di jumanji, con protagonisti DWAYNE, JOHNSON,”The Rock ”, JACK BLACK , KAREN GILLAN , NICK JONAS e KEVIN HART, inizia esattamente dove il primo si era interrotto con il ritrovamento del gioco su una spiaggia da parte di un uomo che lo porta a suo figlio che non si interessa a questo in questo modo, durante la notte il gioco si trasforma in una videogame catturando l’attenzione del ragazzo. Vent’anni dopo, alcune vicissitudini, quattro allievi di una scuola superiore finiscono in funzione e trovano il videogioco in una cantina e decidono di giocare venendo risucchiati al suo interno e ritrovandosi nella giungla di jumanji con un aspetto che rispetta gli avatar dei propri personaggi. 

I giocatori però dovranno stare ben attenti in quanto hanno a disposizione un numero limitato di vite e per uscirne indenni dovranno superare dei livelli cambiando anche il loro modo di pensare e di affrontare le decisioni.

Jumanji insegna come affrontare e superare le nostre debolezze perché, come dice in questa intervista Karen Gillan, che interpreta Ruby Roundhouse, più si prova a metterle da parte più l’ansia fa il sopravvento mentre la voleva dominarla. 

La sceneggiatura è stata trattata dall’animo illustrato per bambini scritto da Chris Van Allsburg nel 1981.”Jumanji” in zulu significa “molti effetti”.

 Qual è la trama di jumanji ?

Due bambini scoprono un magico gioco da tavolo nella loro soffitta. Mentre giocano, evocano animali feroci e un uomo pazzo, Alan, scomparso ventisei anni prima durante una partita.

Il messaggio della pellicola 

In questo modo, nel finale del film, si può notare come i ragazzi riescono a tornare alla propria vita dopo aver terminato il gioco ma ci tornano con una nuova consapevolezza e profondamente cambiati oltre che uniti. La pellicola infatti, vuole  comunicare che nella vita a volte bisogna cambiare, e vedere le cose con una prospettiva diversa per poter raggiungere il proprio obiettivo e che si può sempre ricominciare da capo per ottenere i propri scopi e conoscere davvero le persone per quello che sono. La saga ha avuto anche un terzo capitolo jumanji : THE NEXT LEVEL, uscito nei  cinema nel 2019 che vede il ritorno del cast del secondo film con un ritorno del mondo di jumanji nel mondo reale. 

Benedetta Agliolo, Marta Bucello, Roberta Antico, Zoe Lentini, Garrotto Rebecca

PON italianamente