27 Aprile 2024

Pirandello Smile 3.0

Giornalino Online del I Istituto Comprensivo di Carlentini "Pirandello"

Mezzamela, la bellezza di amarsi alla pari

UNA STORIA SULL’AMORE, SULLA SCOPERTA DI SÉ E DEGLI ALTRI

Mezzamela è il nuovo romanzo per ragazzi di Matteo Bussola.

Mezzamela, il piacere di amarsi alla pari, è il nuovo libro di Matteo Bussola, illustrato da Emilio Pilliu, e pubblicato dalla casa editrice Salani. Un romanzo che parla dei sentimenti che iniziano a provare i ragazzi durante la loro fase adolescenziale.  

Viola, la protagonista, si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio.

Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po’, ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando esprimi i tuoi sentimenti a qualcuno, le cose cambiano, il disagio prevale, e a volte è difficile rimanere amici. Ed è proprio lì, che le cose si complicano. Una storia che parla dell’adolescenza e di tutti i suoi cambiamenti, con i suoi stati d’animo fatti di alti e bassi, sui primi amori e primi sentimenti, e sullo smettere di avere paura. E come dice la cugina di Viola “ L’amore non è un posto dove uno più uno fa più due, ma può fare anche duecento ventuno”, cioè, perché l’amore non è fatto solo di due persone, ma da tutte le cose che circonda e accomuna loro.

Benedetta III A