INTERVISTA A GIACOMO CASTELLANA, BALLERINO DI "AMICI"

Per il periodico Informa Sicilia,  intervista a cura di Danilo Daquino     ***     ***     *** 

“Amici” è il famoso programma televisivo di Maria De Filippi, che ogni anno “sforna” grandi talenti sia nel mondo della Danza, sia in quello del Canto. Noi oggi Aggiungi un appuntamento per oggi conosciamo Giacomo Castellana, uno dei primi ballerini a superare i casting e conquistare il fatidico banco di Amici ’13 grazie alla sua notevole dote che ha immediatamente suscitato l’attenzione di professori e fan. Giacomo è un ragazzo siciliano molto educato e semplice, e grazie anche a questi rari valori, esso è riuscito a completare tutto il percorso previsto dal programma  televisivo sopra menzionato giungendo fino alla fase del “Serale”, dove però, purtroppo, è stato eliminato già nella prima puntata. Tanti sono stati gli ostacoli che la vita gli ha messo davanti, ma lui ha avuto sempre la capacità di superarli, con fatica sì, ma non troppa. Ma facciamoci raccontare meglio tutto da lui.

D. Ciao Giacomo. Ti abbiamo conosciuto ad “Amici” di Maria De Filippi e abbiamo constatato che possiedi uno spiccato talento per la Danza. Quando è cominciata questa tua passione e perché?

R. Ciao a tutti e grazie innanzitutto per il complimento. Questa mia passione è iniziata verso gli 11 anni più o meno grazie ad uno spettacolo che venne messo in scena dalla scuola che frequentavo. Ero l’unico che riusciva a muoversi decentemente e mi suggerirono di iscrivermi in una scuola ad Augusta, dove vivevo allora. E cosi è iniziato tutto.

D. La tua famiglia ti ha sostenuto ed aiutato a coltivare questo talento?

R. Assolutamente sì, anzi senza di loro sicuramente non sarei arrivato fin qui. In tutte le esperienze che ho vissuto sono sempre stati dietro di me a spronarmi a non mollare mai. Devo tutto a loro.

D. Hai lavorato pure all’estero. In quale Paese hai intenzione di continuare a perfezionarti?

R. Ho studiato all’estero, in Russia, per 3 anni e avrei voluto continuare la mia carriera lì perché è un paese che valorizza molto bene l’arte e il teatro in tutte le sue forme. Ma per gli stranieri non è facile inserirsi, quindi ho tentato altre strade facendo audizioni in giro per l’Europa. Mi piacerebbe rimanere in Italia perché il nostro Paese ha bisogno dei suoi artisti… tutti sono costretti ad uscire poiché le possibilità lavorative sono veramente poche. Però spero di inserirmi qui. Altrimenti mi piacerebbe in Germania, lì ci sono molte compagnie di altissimo livello.

D. A cosa o a chi t’ispiri quando balli?

R. Mi ispiro ai grandi professionisti del nostro mondo, in primis Baryshnikov. Ma motivo di ispirazione per me sono anche tutti i maestri con cui ho avuto la possibilità di lavorare e studiare in tutti questi anni perché ognuno mi ha dato quel qualcosa in più che mi mancava.

D. Ti va di raccontarci brevemente la tua esperienza ad “Amici” ?  È stata proficua?

R. È stata un’esperienza formativa in tutti i sensi. Ho partecipato ai casting perché avevo voglia di mettermi in gioco e di provare qualcosa di “nuovo” per me, come il mondo della televisione. E devo dire che mi sono anche divertito tantissimo. Ho avuto la fortuna di conoscere persone fantastiche, ho lavorato tanto con professionisti di alto livello e ho avuto anche le mie soddisfazioni. Purtroppo è un gioco e nella fase Serale si sa che ci sono delle eliminazioni e quindi sei sempre a rischio. Per come era andato il percorso non pensavo di uscire alla prima puntata soprattutto senza neanche essermi esibito. Ma ripeto è un gioco quindi va bene così. Mi porterò con me sicuramente tutto ciò di positivo che c’è stato, e questo è l’importante.

D. In che modo hai reagito quando hai scoperto di esser stato eliminato dal serale?

R. Nel modo in cui reagirebbe la maggior parte delle persone, credo… ero veramente dispiaciuto e un po’ incredulo… mi ci è voluto un po’ di tempo per realizzare ma poi l’ho presa con filosofia, la vita è fuori e chi Vale lo farà vedere al di fuori del contesto televisivo, credo.

D. Il tuo sogno nel cassetto?

R. Il mio sogno adesso è ottenere un contratto importante e lavorare quanto più possibile in questo Mondo…

D. Progetti per il futuro? I tuoi amici cosa pensano di questa tua passione?

R. Sto valutando alcune proposte… i miei amici sono sempre pronti a sostenermi e sono molto orgogliosi di me; io sono felice di avere delle persone accanto che mi seguono in tutto e per tutto.

 

D. Grazie per averci risposto. Un saluto ai tuoi fans?

R. Sì, colgo l’occasione per ringraziare tutti veramente… l’affetto che mi stanno dimostrando con messaggi, commenti e lettere, mi rendono felice e spero di continuare a non deludere tutti quelli che credono in me e in quello che faccio… grazie di cuore.

 a cura di Danilo Daquino