LENTINI – CELEBRATA LA RICORRENZA DEL 25 APRILE

Per il periodico Informa Sicilia – di Giuseppe Parisi   ***      ***

Come ormai da tradizione la ricorrenza del  25 aprile a Lentini si è celebrata nella Piazza della Resistenza, dove fa bella mostra di se il monumento ai Caduti dedicato alla Medaglia d’Oro Luigi Briganti (Fortunello) , scomparso all’affetto dei cari otto anni fa. La cerimonia voluta dal Sindaco di Lentini Alfio Mangiameli ha avuto inizio con”l’ammassamento” dei convenuti avvenuto alle ore 09.15 presso l’imbocco della stessa piazza lato via Etnea. Dell’Amministrazione Comunale erano presenti l’ass. e Vice Sindaco Ferriero, l’Ass. Nuccia Tronco, l’ass Zagami, il Presidente del C.C. Cormaci, i consiglieri Greco e Zarbano.  Erano presenti nutrite rappresentanze delle Associazioni d’Arma con gli i relativi stendardi, quali l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo sez. di Lentini (Cav. Frangipane), l’Istituto del Nastro Azzurro ( Ivan Grancagnolo) .

Non poteva mancare lo stendardo Comunale scortato da numerosi esponenti della Polizia Municipale, fra cui il Cte Cap. Sortino e “ovviamente” la presenza delle autorità militari locali della G.di. F (Lgt. Risuglia) , e dei Carabinieri (Aiut. Barbagallo Cte CC  f.f.) . Presente anche una rappresentanza della Polizia di Stato (Sc. Cardillo) .

Con l’occasione una rappresentanza dell’Associazione Combattenti e Reduci di Carlentini (Cav.Fabiano) si è presentata alla partecipata cerimonia a cui si sono uniti  esponenti dei Club Service cittadini e dell’Archeo Club di Lentini. Al corteo preceduto dalla banda musicale si sono aggiunti  numerosi cittadini accorsi all’evento e diciamolo francamente per onor di cronaca numerosi curiosi.

Insomma un nutrito stuolo di gente si è mossa alle ore 09.30 sino al monumento dove il Sindaco Alfio Mangiameli ha deposto una corona d’alloro e tenuto un breve discorso di circostanza.

Segnaliamo infine per ultimo, ma non certo ultimo per importanza, anzi al contrario, la significativa presenza della vedova e del figlio della Medaglia d’Oro Luigi Briganti, fulgido esempio di eroismo e di eccelse doti morali e civili.

La cerimonia semplice ed austera si è conclusa alle ore 10.00 del 25 aprile 2014.