SICUREZZA STADI – PISTOLE ELETTRICHE ALLA POLIZIA ?

Per il Periodico Informa sicilia – di Anna Rita D’Amico*****

Un emendamento di Gregorio Fontana (Fi) al decreto stadi accettato dalle commissioni Giustizia e affari costituzionali della Camera prevede l’utilizzo di una Pistola elettrica (Taser) di cui dotare la polizia durante le partite di calcio d’apprima in via sperimentale  poi si vedrà.

In commissione hanno protestato e si sono opposti  i deputati del M5S e Sel con Daniele Farina. Il M5S osserva che, mentre non è dato sapere quanto costeranno “queste pistole giocattolo” di contro sono stati dichiarati inammissibili gli emendamenti per sbloccare il tetto agli stipendi delle forze dell’ordine. La parola passa ora all’Aula.

La Taser, ha spiegato in una intervista lo stesso Fontana … è un’arma di dissuasione non letale, produce una scarica elettrica che rende la persona colpita inoffensiva per alcuni secondi, sufficienti alle forze dell’ordine per arrestarla.  Apprendiamo inoltre che la Polizia sta testando in via sperimentale nei dipartimenti di Pubblica Sicurezza di Torino, Milano, Roma e Napoli piccole telecamere indossabili nel corso di manifestazioni pubbliche da utilizzarsi, dice il Garante della privacy che ha fornito il suo parere sul nuovo sistema di ripresa,  solo in caso di effettive e gravi necessità.

Anna Rita D’Amico