LENTINI – MANCATO AVVIO DEI CANTIERI DI LAVORO

Per il periodico Informa Sicilia, riceviamo e pubblichiamo:

COMUNICATO STAMPA

 L’Amministrazione Comunale protesta per l’inaccettabile ritardo accumulato dalla Regione Sicilia nell’emissione del decreto di finanziamento dei 10 cantieri di servizio per 100 disoccupati già approvati per il Comune di Lentini.

L’iniziativa dei cantieri assunta dal Governo Regionale a luglio del 2013 ha visto il Comune di Lentini tra i primi nell’Isola a pubblicare l’avviso e ad avviare le procedure di selezione. Mentre l’Assessorato Regionale competente continuava, ancora nei primi mesi del 2014, a mettere a punto i criteri ai quali i Comuni avrebbero dovuto uniformarsi nella valutazione dei limiti di reddito.

Il Comune di Lentini si è attenuto scrupolosamente alle indicazioni ricevute dalla Regione a partire dall’approvazione della prima graduatoria il 17 marzo 2014, chiedendo e ottenendo anche la collaborazione della Guardia di Finanza, al fine di garantire legalità, trasparenza e diritti a tutti gli aspiranti a svolgere l’attività nei cantieri,.

Tale procedimento ha condotto alla ultima definizione della graduatoria  l’11 luglio 2014, con la trasmissione degli atti alla Regione il 23 luglio 2014.

E’ inspiegabile che in una evidente e drammatica situazione di crisi economica che colpisce le famiglie e i soggetti più deboli, il Governo Regionale possa promettere senza mantenere gli impegni.

Lentini, aspetta che sia resa disponibile con un apposito decreto dal Governo regionale la somma comunicata il 17 gennaio 2014  pari a euro 238.809,65 per avviare 100 lavoratori e lavoratrici nei 10 cantieri previsti.

Lentini, come circa il 70% dei comuni siciliani in attesa del decreto, non può accettare che si faccia strada l’impressione, tra coloro che non hanno lavoro e cercano un aiuto, di essere stati beffati dalla burocrazia, e che una enorme mole di lavoro svolta dagli uffici comunali, possa rimanere arenata nelle secche della finanza regionale.

L’Amministrazione Comunale di Lentini con questo inaccettabile ritardo nel finanziamento dei cantieri non vuole pagare il prezzo di aver voluto a tutti i costi seguire la strada della legalità e della trasparenza nella formazione delle proprie graduatorie.

Lentini, 7 novembre 2014

                                                                                              Alfio Mangiameli – Sindaco di Lentini