LENTINI – LA VIA DEI PRESEPI…SULLE ORME DI FRANCESCO

Per il periodico Informa Sicilia a cura di Anna Rita D’Amico

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota informativa che ci giunge  dall’Assessore alla  Cultura del Comune di Lentini, Nuccia Tronco. 

Il progetto “La via dei presepi…sulle orme di Francesco”, promosso dall’associazione Melograno con il patrocinio del Comune di Lentini e in partneriato con le associazioni ExDuco-Lab, Ad Dei Laudem, Accademia dei Leoni e I Lestrigoni, prevede la realizzazione di tre attività:
1) 5° “Presepe Vivente” (26 e 28 dicembre 2014, 4 e 6 gennaio 2015) ;
2) “Presepi d’arte” a cura di maestranze artigiane ed artisti (centro storico, dal 7 dicembre al 6 gennaio);
3) Musical “Greccio notte di Natale 1223”, scritto e diretto da Carlo Tedeschi.
Lo scopo principale dell’evento è quello valorizzare il centro storico di Lentini, con il suo intreccio di vie e le sue architetture, per riportare alla luce tutte le sue caratteristiche nascoste.
Il presepe vivente, così come negli anni passati, verrà rappresentato dentro l’Area archeologica del Castellaccio. L’ambientazione e l’atmosfera medievale idealmente si propongono di far incontrare due grandi personaggi del medioevo, Francesco e Federico II. Durante la rappresentazione si vivranno momenti di spettacolo, che renderanno il presepe sempre accattivante, offrendo al visitatore la possibilità di una partecipazione attiva. Il contesto topografico, ma anche storico-culturale, in cui si è scelto di ambientare il presepe – l’area archeologica del Castellaccio – è situato a sud del centro abitato di Lentini e presenta al suo interno il castello federiciano, menzionato dai documenti dell’epoca come Castrum Vetus, tramandatoci poi con il termine “Castellaccio”.
La realizzazione dei “Presepi d’arte”, nasce con l’intento di coinvolgere e rendere protagonisti alcune maestranze artigiane ed artisti nell’arte di fare il presepe, mettendo in evidenza le grandi competenze presenti nel territorio leontino.
Il musical – Greccio notte di natale 1223” riporta a quando S. Francesco ideò il primo presepe della storia. Scritto e diretto da C. Tedeschi, da anni gira l’Italia, riscuotendo un successo di critica e di pubblico.
“La via dei Presepi” costituisce per Lentini e il suo centro storico un’importante opportunità di valorizzazione del territorio e di comunicazione dei valori incarnati da due uomini, Francesco e Federico, che hanno cambiato da punti di vista e con storie differenti la visione del mondo in cui vivevano. I presepi rimarranno in mostra tutto l’anno, dando vita ad un “Museo diffuso dei presepi d’arte”.