MARZO – SI OSCURA IL SOLE – NIENTE PANICO E' SOLO UN'ECLISSI

Per il periodico Informa Sicilia di Angelo Parisi   ***     ***       Il 20 marzo, in concomitanza con l’equinozio di primavera, avverrà l’eclissi totale  del Sole.  Il nostro astro, si vedrà completamente oscurato solo  nelle remote Isole Faeroer e  Svalbar, nell’Artico, mentre in Italia avrà luogo un’eclissi parziale visibile intorno alle 9 del mattino per raggiungere l’apice intorno alle 10.30.

Per chi la osserverà da Milano, vedrà la Luna coprire il sole di  circa il 70% mentre da Palermo il disco del Sole apparirà oscurato per il 55%. Nella nostra zona  intorno al 52% . Comunque sia un grande bell’ effetto davvero che non mancherà di coinvolgerci. Niente panico è solo un evento naturale.

In questo mese di marzo 2015 le sorprese sono più d’una infatti a cielo notturno, si potrà osservare Venere  sempre più brillante sin dalle prime ore dopo il tramonto, mentre Saturno apparirà a notte inoltrata, sempre più alto sull’orizzonte del cielo. Un altro spettacolo che ci darà la volta celeste è dato dalla cometa C/2014 Q2 Lovejoy che continuerà ad essere la ‘regina solitaria’ del  firmamento.

La cometa si potrà osservare anche con  un piccolo telescopio. Le eclissi hanno portato sempre nell’umanità sensazioni sgradevoli e presagi non certo belli tanto che la l’oscuramento solare fatto insolito ritenuto anche  magico, viene anche riportato nella Bibbia legato a fatti sconvolgenti e in moltissimi altri libri sia di storia che di astronomia e astrologia.

Non intendiamo qui tediare i nostri lettori sull’argomento ai quali non mancherà tempo e modo di aggiornarsi non mancando un’ampia letteratura in proposito.

Raccomandiamo infine a tutti di non fissare il sole se non con ottimi, ripetiamo ottimi, occhiali protettivi e non ci riferiamo alla marca, ma al tipo di filtro che deve essere adeguato all’evento. Ma soprattutto niente panico, come detto,  così come avvenne nel 1999 quando in moltissimi si spaventarono per l’oscuramento del cielo che assunse una colorazione indefinita e molto sgadevole. La prossima eclissi totale,  per chi di noi avrà la fortuna di rivederla,  è prevista nel 2081.