POLIZIA STRADALE E ASP SIRACUSA FIRMANO UN PROTOCOLLO. PROGETTO B.I.R.B.A.

Per il periodico Informa Sicilia di Angelo Parisi      ***      ***      ***      * Ogni giorno nel mondo 500 bambini muoiono in un incidente stradale e 1.000 restano feriti in modo grave e con danni permanenti. Sulle strade italiane muore 1 bambino ogni settimana e oltre 200 rimangono feriti. La causa maggiore di questi decessi è il mancato uso dei seggiolini e degli altri sistemi di ritenuta, in grado di ridurre fino all’80% il pericolo di morte.

L’Asp di Siracusa e la Polizia Stradale di Siracusa hanno avviato nel territorio siracusano una iniziativa di comunicazione e di educazione per la prevenzione degli incidenti stradali, dedicata alle donne in gravidanza e ai genitori di nascituri, neonati e bambini, in cui vengono coinvolti tali soggetti deboli a causa del mancato o inadeguato uso dei sistemi di sicurezza nelle autovetture.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno denominata B.I.R.B.A., è stato presentato la scorsa settimana in conferenza stampa durante la quale il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta e il dirigente della Polizia Stradale di Siracusa Antonio Capodicasa hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per l’avvio del progetto.

L’Asp di Siracusa, attraverso i Consultori familiari e i reparti di Ginecologia e Ostetricia e Pediatria organizzerà dei corsi di formazione dedicati ai genitori di nascituri, neonati e bambini, ai quali la Sezione Polizia Stradale di Siracusa parteciperà come partner attivo, finalizzati a sensibilizzare i futuri genitori ed i neogenitori all’uso di seggiolini ed adattatori per bambini sulle autovetture.

I corsi si articoleranno in momenti pre e post partum: i primi dedicati alle donne in stato avanzato di gravidanza ed i secondi rivolti ai genitori di neonati o bambini di età sino a 5 anni, tramite incontri organizzati “ad hoc” .

Non ci resta che attendere, speriamo a breve  le date e le modalità per accedere ai corsi.

Angelo Parisi

birba3_ok