SAGGEZZA LEONTINA " A CIRA SQUAGGHIA E U SANTU NUN CAMMINA"

Per il periodico Informa Sicilia a cura di ‘Mabaruzzu  ***   ***   *** 

(per scaricare in pdf clicca qui saggezza_pdf_informa)

Saltando qua e là tra i gruppi presenti su Facebook , noto con grande stupore che l’approssimarsi della scadenza elettorale di quest’anno sta provocando  in tutti i sostenitori tanta frenesia e voglia di atteggiarsi ai De Gasperi, Togliatti, Pertini, Don Sturzo, e  tanti altri  veri salvatori della patria.  C’è chi dispensa consigli, chi proposte, altri che rincorrono la candidatura a Sindaco con una tale bramosia e veemenza quasi fosse una necessità di vita.

Io sono un semplice cittadino lentinese, coscienzioso  e onesto; direte, ma gli altri sono disonesti ?  Assolutamente, anzi !  Me ne guarderei bene dal giudicare, però non capisco tutta questa frenesia,  tutto questo “ io sono migliore degli altri ”  .

C’è forse qualcuno in grado di darmi spiegazione di tutto ciò ?

Ho chiesto in giro agli amici, ai conoscenti e anche a qualche “ politico ” locale e ho scoperto una grande cosa:  tutti hanno imparato una nuova lingua “ Il Politichese ” , ossia quell’idioma che , con tanta pomposità,  grandi  parole, con frasi altisonanti e importanti, dice tutto ed  il contrario di tutto, dice tutto e non vuol dire niente, lasciandoci in testa un grande dubbio amletico : “ sono diventato demente o ebete? “.

Da piccolo cervello pensante, ho riflettuto molto  sulla cosa  e ne ho tratto conclusioni personali  forse condivisibili forse no,  facendomi domande e rispondendomi  da solo, visto il dubbio amletico:

D– Perché tutti, nonostante Lentini versi  in dissesto finanziario, nella desolazione più profonda, stanno creando Liste e Listerelle, Movimenti e Comitati,  per queste Amministrative ?   ( Mai si era visto un sì tanto attaccamento alla Città! )

R – Tutti vogliono il Bene della città e io sono  un cretino che non capisce una mazza e resta a guardare senza alzare dito. Tutti la vedono lunga e io sono sempre quel cretino che li va a votare confidando  nella buona sorte, così  mentre gli altri mangiano la carne, io continuo a bere brodo, se ce ne sarà !

D– Cosa sperano di trovare in un Comune dissestato, soprattutto quelli che si stanno riciclando, sotto   partiti mascherati da Liste Civiche ?

R– Forse vorrebbero cambiare Lentini , visti i nomi che si sentono in giro, Ricostruiamo Lentini, Iniziativa Democratica, Ora, Rinascita, Lentini Bene Comune, e così di seguito,  in meglio o in peggio  è solo questione di punti di vista.

D– Se questa è la loro volontà, allora perché non l’hanno fatto prima ?

R- Forse ci risponderanno che non glielo hanno lasciato fare.  Ma chi ?  Se al Consiglio o in Giunta ci sono stati sempre loro !    Vero il detto : “ Cu nun fa nenti, nun a sbagghia nenti  “ ed è anche vero “ ..  a  cira squaggia e u santu nun cammina ….“   che vuol dire “ il tempo passa ma  nulla cambia “.

Cari amici, avete mai visto un politico o un politicante  staccarsi dalla propria poltrona  ?

La loro filosofia è : “ Cu mania nun pinia … ”,  che già dice tutto , ma aggiungerei  “ Cu spatti, iavi a megghiu patti ….”  per questo  loro preferiscono  “ Cu cancia a vecchia ca nova, peggiu trova !

 Riflettete gente,  riflettete!