METUP M5S – COMUNICATO “DISCARICA RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI ARMICCI”

Il Meetup del M5S Amici di Beppe Grillo Lentini-Carlentini ha fatto pervenire il seguente comunicato Stampa che integralmente pubblichiamo

(Per scaricare in pdf clicca qui  cinque_s_pdf_informa )

Comunicato Stampa – Lentini 03 febbraio 2016

***      ***

E’ ormai noto che la ditta Pastorino S.r.l. nel 2012 diede alla luce un progetto di discarica per rifiuti speciali non pericolosi da installare in una cava dismessa di c/da Armicci di Lentini. Espletate tutte le procedure, autorizzazioni o limitazioni o quant’altro necessario per l’avanzamento dell’iter procedurale, il Consiglio Comunale di Lentini avrebbe dovuto dare il via a tale scempio, autorizzando un” cambio di destinazione urbanistica” necessario per la realizzazione della discarica.

Il 19/12/2013 si tenne un Consiglio Comunale aperto che vide intervenire, Associazioni ambientaliste e di protezione della salute pubblica, delegazioni di enti limitrofi e confinanti che, con fermezza espressero la loro contrarietà alla creazione della discarica . In tale occasione fu votata una mozione d’ indirizzo nella quale il Consiglio Comunale e l’amministrazione tutta si impegnava a non autorizzare la realizzazione della discarica e impegnava Inoltre il Presidente del Consiglio che avrebbe dovuto indire al più presto un consesso per deliberare il diniego alla richiesta di variazione urbanistica.

Il Consiglio Comunale deliberò di esprimere parere negativo alla richiesta di variante di P.R.G. avanzata dalla ditta Pastorino. A seguito di tale delibera, il sindaco Alfio Mangiameli notificò all’Assessorato Regionale competente le decisioni dell’Amministrazione, auspicando che fosse concessa la negazione del certificato di Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) per la discarica. Invece il 5 Novembre 2015 il dirigente di servizio del Dipartimento dell’acqua e dei rifiuti, con protocollo D.D.S. n 1905, ha emesso il certificato A.I.A. per la ditta Pastorino, permettendo di fatto la realizzazione della discarica in c/da Armicci, ignorando così la deliberazione del Consiglio Comunale, unico organo che possa legittimamente autorizzare un simile progetto.

DISCARICA ARMICCI Contro tale grave atto, il Meetup del M5S Amici di Beppe Grillo Lentini-Carlentini chiede che l’Amministrazione prenda immediatamente posizione a tutela della salute del territorio e dei suoi cittadini, ricorrendo al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) entro 60 gg dalla pubblicazione in Gazzetta ( avvenuta il 11/12/2015 n g15-51 ).

Ma a fronte della scadenza ormai prossima (09/02/2016) per fare ricorso, gli amministratori, con in testa il Sindaco, restano in religioso silenzio.

Non è esclusa la possibilità che il ricorso, a questo punto, lo facciano tutti i cittadini con l’aiuto di un Legale che abbia a cuore le sorti della Comunità.