PRESENTAZIONE DEL CANDIDATO SINDACO ALLE PRIMARIE PD ANDREA ZARBANO

Per il periodico Informa Sicilia, a cura di Walter Catinello *** walter_per_internet***

( Per scaricare in pdf clicca qui zarbano_pdf_informa )

***   Si è tenuta ieri sera  alle  17,00  presso il San Alphio Palace Hotel, la presentazione del candidato Sindaco Andrea Zarbano che, come si può leggere  sul sito del Comune di Lentini, è funzionario del Consorzio n. 10 (Lago di Lentini) detenendo in questa Amministrazione Comunale  le rubriche di: Urbanistica, Territorio e Ambiente, Ecologia, Protezione Civile, Servizi Cimiteriali, Politiche Giovanili, Associazionismo.

Ha ben introdotto la presentazione del candidato , Isabella Maltese. La stessa al termine del suo escursus su Zarbano,  ha pure spiegato in maniera più che esauriente le modalità di votazione  alle primarie che saranno tenute il prossimo 3 di aprile presso i locali dell’ex Pescheria di Lentini.

E’ stata poi la volta del candidato Sindaco Zarbano, attualmente   Vice Sindaco dell’amministrazione Mangiameli , il quale  nel suo dire, ha evidenziato i punti salienti del suo  programmam di governo della Città, orientato principalmente  su tre punti , che riteniamo molto qualificanti.

Ha collocato al primo punto,  un immediato riordino delle  finanze comunali e l’uscita dal dissesto finanziario in cui versano le casse comunali, evidenziando come non verrà persa la continuità dei servizi essenziali, che a quanto dichiarato dal Vice Sindaco , sono messi “oggi” quotidianamente in “forse”,  dalle difficoltà economiche che si stanno attraversando.

Si è pure dilungato con sapienza dobbiamo dire, su  una razionale ma ambiziosa progettualità che consentirà al Comune di agganciare “il futuro” . A seguire ha toccato un ultimo e interessante aspetto, che il candidato definisce “comportamentale”, che non si riferisce ovviamente alla trasparenza , al rigore e alla liceità, che come ha spiegato lo stesso Zarbano, sono comportamenti che non si scelgono ma si praticano.

Per “comportamentali” si deve intendere  il modo d’essere  con cui porsi in politica e nella burocrazia, che talvolta ingenerano nei cittadini, l’idea che il Comune sia una controparte ostile, mentre invece deve essere visto e inteso quale  il migliore alleato e tutore  delle  istanze  e delle aspettative dei cittadini Lentinesi.  Questo passaggio come tanti altri,  è stato accolto da applausi  da parte del numeroso pubblico intervenuto.

Traendo una conclusione finale ed a pelle ci sentiamo di affermare che   “i buoni propositi” sembrano esserci  tutti, anche se dal dire al fare c’è di mezzo il mare.

Auguri allora per le primarie al nostro Andrea Zarbano. In bocca al “lupo”.