RICEVIAMO : FERLA INAUGURATA SCUOLA DELL’INFANZIA

****clicca qui per scaricare il file in PDF (Inauguraziozione scuola Ferla )

Una scuola completamente rinnovata ed ecosostenibile ha dato il benvenuto ieri, 14 Settembre, all’inizio del nuovo anno scolastico 2016/2017, alle famiglie e ai bambini della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo “Valle dell’Anapo di Ferla”.

L’edificio, infatti, è stato oggetto, nelle scorse mensilità, di un intervento di ammodernamento pari a € 199.192,06 afferenti al “Piano regionale triennale 2015-2017” degli interventi in materia di edilizia scolastica in cui il Comune di Ferla, insieme ad altre due municipalità del siracusano, è riuscito a rendere eccezionalmente cantierabili ben due progettualità per un finanziamento totale 964.816,49 grazie ad un lavoro sinergico e di alta professionalità dell’equipe a capo dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Consegniamo con soddisfazione ai docenti e ai bambini una scuola all’avanguardia, sicura e ad impatto zero” – commenta il Sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa – “un edificio che può divenire modello e buona pratica in campo di edilizia scolastica in quanto è, altresì, dotato di un impianto fotovoltaico che lo rende autosufficiente dal punto di vista energetico“.

“La struttura è oggi dotata – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Politiche Energetica del Comune di Ferla, Ing. Lina Lo Monaco – di un sofisticato sistema di video sorveglianza e di antintrusione, di un impianto di solare termico, di una nuova rete ethernet, e di un sistema elettrico moderno e sicuro. Si è proceduto, altresì, a una riqualificazione totale dell’edificio, al miglioramento dell’illuminazione della struttura e dell’area verde esterna”.

In quasi meno di un anno abbiamo contribuito a rendere gli edifici scolastici della nostra cittadina sempre più sicuri e belli da vivere, in un contesto italiano in cui, nonostante gli sforzi del governo e le linee di finanziamento nazionali, la situazione dell’edilizia scolastica continua a essere in uno stato di permanente emergenza sul fronte degli interventi e della messa in sicurezza” – chiarisce il Sindaco “Ferla è attualmente dotata di scuole di nuova generazione, che strizzano un occhio alla bioarchitettura, meno dispendiose dal punto di vista energetico, progettate e realizzate affinché siano da motivazione all’apprendimento e alla partecipazione in rispetto con l’ambiente circostante“.

 

La cittadina di Ferla non è nuova ai temi relativi all’ecosostenibilità tanto che ben 6 edifici pubblici tra cui strutture sportive ed istituti scolastici sono già pienamente autosufficienti dal punto di vista energetico, in quanto dotati di impianti fotovoltaici, realizzati grazie a finanziamenti ottenuti: tanti piccoli grandi steps per ottemperare uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Giansiracusa, l’autonomia energetica.

 

Lunedì 19 alle ore 10.30 ha avuto luogo l’inaugurazione ufficiale della Scuola dell’Infanzia alla presenza delle istituzioni, le autorità locali, i tecnici progettisti e le associazioni locali, con la partecipazione della parlamentare PD alla Camera dei Deputati, On. Sofia Amoddio.

Non terminano qui i lavori di edilizia scolastica che interessano il Comune di Ferla, sono ancora in corso, infatti, interventi di ammodernamento in alcune sezione dell’edificio che ospita la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, per un finanziamento afferente sempre al Piano Regionale di Edilizia Scolastica pari a € 765.658,34 che prevede, inoltre, la riqualificazione energetica dell’edificio, la ristrutturazione degli impianti, la rimozione di eventuali strutture d’amianto presenti e l’impermeabilizzazione delle coperture.