PROGETTO RILARANCIA: LA PRESIDENTE DELL’ASS. ICETA SIMONA DI STEFANO RISPONDE

******clicca qui per scaricare il file in PDF (RILARANCIA LA PRESIDENTE DELL’ASS. ICETA SIMONA DI STEFANO RISPONDE)

Abbiamo avuto già modo di parlare di Rilarancia, ma ci  eravamo prefissi ad avere   maggiori delucidazioni,per questo abbiamo contattato  Simona Di Stefano  Presidente dell’Ass. Iceta  Promotrice del progetto.

 Un amore verso il nostro territorio  trasmesso dai promotori  durante la presentazione e il rilancio di un prodotto di per sè unico come le nostre arance, che pur essendo qualitativamente superiori anche dal punto di vista organolettico, stanno subendo un declino voluto da una concorrenza sleale che porta sulle nostre tavole prodotti esteri scadenti. Abbiamo rivolto qualche domanda alla Presidente Simona Di Stefano, che ci ha esaustivamente delucidato sulle potenzialità e finalità del progetto.

D: Rilarancia  per  sviluppare  la  conoscenza  sui frutti  della nostra  terra  ovvero l’arancia pigmentata rossa, com’è nata questa idea?

R:  Rilarancia è un’idea associativa, che vuole essere d’impresa sociale, espressione di un’idea collettiva e know how differenti. Una diversità collettiva che ripartendo dalla propria terra e dalle sue specificità, e dalla loro condivisone in un percorso esplorativo del gusto e della storia che il frutto/prodotto arancia rossa porta con se, possa diventare opportunità di crescita condivisa.

D: sviluppare specifiche filiere del prodotto, puo’ darci una breve sintesi ?

R: È un’idea sociale e come tale intende svilupparsi mantenendo una linea coerente alle proprie radici, ricercando il coinvolgimento attivo di tutti gli attori chiave del mercato agricolo: persone, attività d’impresa e istituzioni; flessibile e poliedrica nella sua operatività, così da attraversare il mercato e aperta a partnership stabili e continuative per raggiungere standard d’eccellenza.

 D: valorizzare  i luoghi in chiave turistica , quanto è possibile fare per attuare il tutto?

R: In generale quanto in particolare e quindi per il turismo, in Sicilia il fare non è mai abbastanza (basti ricordare che la frequenza annuale non arriva ai 10.000.000 di unità), e i margini di crescita possono includere tanti, e proprio con questo spirito intendiamo essere propositivi e condividere via via le nostre idee.

Un progetto dunque completo così come abbiamo avuto modo di constatare e che non si ferma solo alla  formazione professionale in se, ma che stimola e indirizza verso l’imprenditorialità coniugandola alla valorizzazione del prodotto, sviluppando la conoscenza dell’arancia anche sotto il punto di vista gastronomico.

Ringraziamo la Presidente dell’Ass. ICETA Simona Di Stefano per la disponibilità .

 

La domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione vanno  presentati all’associazione che realizza il progetto in formato cartaceo o via Pec al

seguente indirizzo: associazione.iceta@pec.it

Scadenza : 28 Ottobre 2016

Dal Martedì al Venerdì Dalle 9:30-12:30 e 16:30-18:30

 

Indirizzo Recapiti Associazione ICETA: Piazza Umberto, N.5

96016, Lentini, SR

Tel. +39 328 111 006

 

http://www.rilarancia.it/modulo.pdf

clicca qui per scaricare per il file PDF dell’avviso pubblico( avviso_pubblico_iceta )

 

a cura di : Walter Catinello