L'AULA CONSILIARE ACCOGLIE DISCENTI MERITEVOLI PREMIATI DALL'AMMINISTRAZIONE BASSO

Per il periodico Informa Sicilia di Giuseppe Parisi direttore_piccolo

(Per scaricare in pdf –ci sono anche le foto– clicca qui:  attestati_premio_discenti_carlentini)  – (scarica file zip con solo foto clicca qui :scuola_2  )

Ieri 14 dicembre 2016 con inizio alle ore 11.30 presso sala Consiliare di Carlentini alla presenza del vicesindaco   Ferraro Angelo  e dell’assessore alla Cultura Pino Carnazzo sono stati premiati,  con Attestati di merito,  alcuni  alunni del 1° Istituto Comprensivo Pirandello di Carlentini e  della Carlo V° per essersi distinti nell’anno scolastico 2015/16, e atleti della Dragon. Allegra baldoria di ragazzi e ragazze gioiosi allietati dalle musiche ottimamente eseguiti cerimonia in corso, da alcuni di loro guidati dal maestro  Marcello Caputo.

In particolare al 1° Istituto Pirandello (Dirigente Scolastico Angela Fontana) hanno ricevuto gli Attestati: Francesca Addamo, Andrea Calabrò, Federico Di Pietro, Giuseppe Nardo, Federica Panebianco, Marco Pappalardo, Giuseppe Scamporrino, Giorgi Sortino, Giulio Vitale.

La Vicaria, Rita Battaglia, che ha preso parola con grande calore e com’ è visionabile con articolo e filmato a  parte,  ha sottolineato che i “premi” sono riferiti all’anno scolastico 2015\2016 Dirigente Francesca Amore e menzionato alcune motivazioni degli attestati.

Marco Pappalardo : “ Marco ha partecipato con impegno e con sicurezza ai Giochi Mathesis con ottimi risultati”;

Federica Panebianco: “Federica, ha partecipato con gioia, sicurezza e precisione alle attività proposte ed ha affrontato i giochi matematici “Bocconi” con ottimi risultati;

Giuseppe Nardo: “ Giuseppe ha partecipato alo progetto lettura “Un libro per crescere” con vivo interesse e rigore, offrendo spunti innovativi e originali alle tematiche affrontate”;

Andrea Calabrese: “Andrea, ha partecipato apportando notevoli spunti personali, a tutte le iniziative proposte e si è distinto nei giochi matematici “Bocconi” raggiungendo notevoli traguardi”;

Federico Di Pietro : “Ha partecipato e vinto, classificandosi al 3° posto, al Concorso Nazionale “Cronista per un giorno” dimostrando competenza originalità e padronanza della scrittura”:

Giuseppe Scaporrino della classe 1* D “Si è sempre distinto per la sua grande responsabilità, nonché per la solidarietà e sensibilità verso un alunno della sua classe con gravi difficoltà, risultando essere un valido aiuto per la classe e per i docenti”.

Sempre alla “Pirandello” hanno ricevuto Attestati  gli alunni Francesca Addamo, Giorgia Sortino di 2° B e Giulio Vitale di 3° B , in occasione dei “Campionati Internazionali “ dei Giochi Matematici dell’ Università Bocconi di Milano,  dopo aver superato  le Semifinali, svoltosi a Siracusa, hanno avuto accesso  alla fase finale , il 14 Maggio 2016 , presso l’Università Bocconi di Milano,  si sono distinti dimostrando di avere: “Logica, intuizione e fantasia” , elementi fondamentali per affrontare questo tipo di gare. La docente Laura Randazzo referente del progetto sentita in merito ha specificato che:  “ I “Campionati internazionali di Giochi Matematici” sono delle gare matematiche che fanno capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. E i nostri ragazzi che si allenano quotidianamente ci sono riusciti, raggiungendo risultati al di sopra della media.”

Altri premiati con Attestato sono stati gli alunni dell’Istituto Carlo V , Dirigente Scolastica Grazia Anna Meli.

Matteo Spitaleri , Ludovica Germano, Gabriele Paone, GianMarco Culò, Suami Aletta, Vincenzo Iaca. (motivazioni non pervenute)

Attestati anche agli allievi della Dragon, maestro Nino Inserra.

Aurora Brogna, Giordano Flamingo, Michael Innocenti, Soquin Giudice, Angelo Salemi, Flavio Santocono, Marika Stella, Lucia Carpino, Elisa Cannone, Ornella Bosco. Della Dragon che produce atleti a livello mondiale, pubblicheremo a breve articolo a parte.

Al termine della cerimonia ha preso la parola il Presidente del Consiglio di Carlentini Salvatore Genovese, con parole di elogio verso gli insegnanti e i discenti portando gli auguri di Buone Feste da parte dell’Amministrazione Comunale.

Vista l’affluenza dei genitori interessati, degli amici e parenti purtroppo l’Aula Consiliare è risultata insufficiente ad accogliere tutti. Per l’avvenire benevolmente suggeriamo l’utilizzo di altre più idonee  strutture in considerazione anche dell’importanza dell’evento che meritava un più ampio risalto per l’alta positività del messaggio positivo che si è voluto lanciare. Comunque sia, un caloroso plauso a chi ha supportato l’avvenimento e donato le targhe attestato è dovuto perche si è aggiunto un altro  “fiore all’occhiello” alle benemerenze acquisite da questa Amministrazione . Grazie allora al Sindaco Basso che è stato purtroppo intrattenuto da altri impegni istituzionali indifferibili e soprattutto all’Assessore Pino Carnazzo che ha fatto “cosa buona e giusta” nell’organizzare questa manifestazione che resterà nei cuori di tutti noi a vita.

 Giuseppe Parisi