LENTINI- CONFERENZA STAMPA QUESTA MATTINA DEI SINDACI DI LENTINI E CARLENTINI

****clicca qui per scaricare il file in PDF (conferenza stampa sindaci Lentini e Carlentini)

Si è svolta questa mattina alle ore 11,00, presso il salottino di rappresentanza del Sindaco, la conferenza stampa convocata dai Sindaci  di  Lentini, Dott. Saverio Bosco, e quello di Carlentini, Giuseppe Basso.

Conferenza che ha dato ufficialità all’accordo tra i due comuni e sul il via libera ai lavori di rifacimento straordinario di Via Etnea,intervento che interesserà il ripristino del manto stradale  per il tratto di Via Etnea che va dall’incrocio tra Via degli Esportatori e via Martiri della Resistenza ( noto per  Ponte della ferrovia), sino all’imbocco del cavalcavia che porta alla SS 194.

i lavori partiranno già nei prossimi giorni, il cui costo è stato quantificato in 80.000 euro.

Com’è stato dichiarato dal Sindaco di Lentini Dott. Bosco, questa intesa tra i due Comuni, porterà  ad altri risultati, uno dei tanti quello della manutenzione dell’impianto di depurazione, che  i due comuni già gestiscono,sinergia che riuscirà ad impedire, eventuali carenze mautentive dell’impianto, scongiurando problemi  legati alla salubrità delle acque in uscita dal depuratore. I due Comuni inoltre stanno raggiungendo un accordo sulla gestione della sicurezza nelle arterie principali a cavallo tra i due comuni (come Via Etnea), dove si sta attualmente studiando un potenziamento del servizio dei Vigili Urbani e la risoluzione delle competenze territoriali per evitare di cadere come successo in passato, nel rimpallo delle stesse.

Cosi come grazie  al  dialogo tra le due comunità, si continuerà a garantire la presenza dell’Ufficio del Giudice di Pace di Lentini.

Una sinergia quindi che sta iniziando a risolvere quella problematica di competenza territoriale che ci trasciniamo da anni, nell’interesse dei  concittadini del Proprio comune, senza campanilismi,( come ha voluto sottolineare il Sindaco Basso),  senza che nessuno delle due comunità perda la propria identità.

Il Sindaco Basso si è poi soffermato sulla vicenda della discarica di C.da Armicci, ribadendo quanto le amministrazioni abbiano fatto quadrato, per la salvaguardia del nostro territorio, facendo una disamina di  quanto si è discusso in IV Commissione ieri a Palermo, mentre il Sindaco Bosco ha informato che la rappresentanza presente ieri in IV Commissione era non solo quella del nostro comune, ma dei  Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte.

L’altra problematica che è in corso di risoluzione, è quella del potenziamento da parte dell’AST del servizio da e per l’Ospedale di Lentini,che faciliterebbe cosi, grazie all’ottimizzazione  delle corse, il raggiungimento del nosocomio sia dagli utenti di Carlentini che a quelli di Lentini, problematica risolta grazie sempre alla sinergia delle due amministrazioni.

Un obiettivo comune raggiunto a quanto pare, per mettere fine a decenni di rimpalli sulla competenza territoriale, che potrebbe portare in futuro, alla celere risoluzione di tutte quelle problematiche inerenti manutenzione stradale e sicurezza del territorio e non solo.