74° COMMEMORAZIONE DEL DEL 2°Bgt, X° REPARTO ARDITI-15 LUGLIO 1943 – 15 LUGLIO 2017

74° COMMEMORAZIONE DEL DEL 2°Bgt, X° REPARTO ARDITI

 Era il 15 Luglio 1943, quando gli uomini del 2° Btg. Del X° Reparto Arditi ingaggiarono una cruenta battaglia. Quel 15 Luglio 1943 è una data che ancora ai giorni nostri riporta la memoria al Ponte Malati sul San Leonardo, dove quel fatidico giorno, si scateno’ una battaglia tra le piu’ cruente mai conosciute nel nostro interland:

L’area intorno al ponte era un vero inferno, ovunque erano sparsi fucili e armi automatiche fracassate, pezzi di equipaggiamento contorti, indumenti macchiati di sangue, scatole di munizioni capovolte e corpi di Inglesi e Tedeschi morti.

Era una scena di terribile distruzione e offriva la testimonianza della lotta accanita che si era svolta, durante la quale, ne da una parte che dall’altra fu chiesta ed offerta una tregua Uomini che avevano sperimentato i piu’ accaniti combattimenti della campagna in Nord Africa ed El Alamenin o sul Mareth, dissero che di non aver mai visto un tale macello in un area cosi ridotta”… cosi scrivevano alcuni Ufficiali giunti dopo la battaglia nei loro diari di guerra.

Ancora 74 anni dopo quel fatidico giorno, preme in modo particolare ricordare il ruolo che ebbero i nostri Arditi in quei giorni. Nella notte del 14 Luglio del ’43 furono infatti sei camionette gremite di Arditi del II°Btg. del X Rgt, che non risparmiarono le loro stesse vite pur di rallentare l’avanzata degli Inglesi a riprendere in mano il Ponte Primo Sole, che era stato in un primo momento sottratto al controllo dei Tedeschi.

Anche quest’anno, a cura della Federazione Nazionale Arditi d’Italia sez. di Ragusa, si è commemorata la memoria di quanti persero la vita nell’adempimento del dovere, da una e dall’altra parte, pur di tenere fede al giuramento prestato alle relative Patrie, con la marcia di 14 Km partendo dal Ponte Malati al Ponte Primo sole che ha visto impegnati  un cospicuo numero uomini delle associazioni aderenti  alla marcia commemorativa.

Presenti alla commemorazione:

– UNUCI Acireale

– UNUCI Giarre

– UNUCI Vittoria
– Ass.ne Bersaglieri Catania

– Ass.ne Nazionale Paracadutisti Catania (ANPdI)
– Ass.ne Nazionle Paracadutisti Siracusa (ANPdI)
– Lamba Doria Catania

– Lamba Doria Modica

– Ass.ne Combattenti e Reduci Modica (ANCR)

– Vce Comandante CC Comando Stazione Playa Maresciallo Enzo De Francisci

– Comando Polizia Municipale Catania
– Radioamatori

ha celebrato il rito Cattolico : Padre Sebastiano Mangano un plauso va alle associazioni D’Arma che tengono ancora vivo il ricordo celebrando e ricordando, quanti nei 2 conflitti mondiali persero la vita o rimasero mutilati per la difesa del suolo Patrio.