COMUNICATO IN MERITO AL DISSESTO FINANZIARIO DEL COMUNE DI LENTINI

Riceviamo e integralmente pubblichiamo:
                                                                                                                                                                                                                                             Lentini, li 24.05.2022
In merito allo stato del dissesto finanziario del Comune di Lentini nei giorni scorsi abbiamo completato il corposo lavoro di ricognizione, riaccertamento, rielaborazione e programmazione avviato in seguito al rigetto della proposta di bilancio riequilibrato inviata dal Ministero dell’Interno lo scorso 29 ottobre 2021.
Con tale comunicazione venivano evidenziati numerosi e importanti rilievi che hanno richiesto la predisposizione di nuovi atti indispensabili per condurre il Comune fuori dal dissesto finanziario.
Al termine di un lavoro durato circa 5 mesi sono state trasmesse al Ministero dell’Interno due memorie correttive con 66 allegati, una delibera di Giunta Municipale in materia tributaria e altri atti integrativi.
In particolare sono stati inviati:
– una dettagliata memoria correttiva del bilancio riequilibrato composta da una relazione documentale e 66 nuovi prospetti;
– la delibera di Giunta Municipale n. 56 del 3 maggio 2022 che impegna il Comune a procedere alla gestione dell’ampliamento dell’anagrafe contributiva e della riscossione coattiva delle entrate tributarie e dei canoni patrimoniali;
– una dettagliata ricostruzione e certificazione di tutte le entrate accertate e riscosse, di tutte le entrate accertate e non riscosse con i relativi titoli vigenti e gli atti interruttivi delle prescrizioni, di tutte le entrate riscuotibili dal 2014 al 2021 sia a titolo principale sia a titolo non principale.
Siamo convinti di aver predisposto quanto necessario per conseguire il riconoscimento, da parte del Ministero, di fuoriuscita dal dissesto.
Si è trattato di un impegno gravoso in quanto si è lavorato su un impianto finanziario che fa riferimento ad annualità trascorse (2014-2018) e ad attività già espletate che è stato approvato con molto ritardo il 24 settembre 2021.
Si è dovuto, pertanto, intervenire su una procedura che, ai sensi dell’Ordinamento Enti Locali, avrebbe dovuto essere completata entro il 2016 o, al massimo, nel 2017, ossia circa 5 anni fa.
Attendiamo fiduciosi.
                                                                             Il Sindaco  Rosario Lo Faro                          L’Assessore al Bilancio        Enzo Pupillo