LYONS LENTINI – 10 MARZO A CARLENTINI SCREENING GRATUITO DELLA VISTA E ALTRE ATTIVITA’

Riceviamo e pubblichiamo :

I Lions di Lentini, presieduti dal presidente Angelo Lopresti, continuano il loro impegno nel campo della conservazione della vista tramite  attività sia a livello  locale che internazionale, con service specifici come “Raccolta occhiali usati” da destinare ai meno fortunati  e lo “Screening gratuito della vista”.

Per ciò il sodalizio lentinese a partire da gennaio ha  avviato sui tre comuni una raccolta di occhiali usati  fino ad aprile su tutte e tre i comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte, che ha già fatto registrare un numero elevato di occhiali donati.

L’iniziativa continuerà fino ad aprile ed è sostenuta oltre che dai soci del club anche da tanti volontari, inoltre sono stati organizzati anche dei punti di raccolta presso la Parrocchia San Francesco di Francofonte, in diversi Istituti comprensivi del triangolo agrumicolo,  presso un supermercato  ed uffici pubblici.

Per quanto riguarda, invece, il controllo della vista, il prossimo 10 marzo, dalle 9 alle 13, in Piazza Diaz di Carlentini è programmato lo svolgimento del service che prevede uno screening gratuito dell’apparato della vista grazie alla presenza di un camper appositamente attrezzato.

La visita ai pazienti sarà fatta dall’oculista e socio Lions Renato Patti.

Entrambe le iniziative sono promosse dal Governatore del Distretto Lions 108YB Maurizio Gibilaro,  dal coordinatore area vista, Massimo Di Pietro, dal delegato screening vista Pietro Zola, in collaborazione con la presidente della VII circoscrizione Maria Catalano e il presidente del club di Lentini Angelo Lopresti.

Lo screening sanitario visivo  di giorno 10 è gratuito ed è organizzato in collaborazione con l’Unione italiana ciechi, sezione di Siracusa, l’amministrazione comunale di Carlentini, guidata dal sindaco Giuseppe Stefio.  

Una unità mobile oftalmica sosterrà per 4 ore nella in Piazza dove i pazienti potranno effettuare dei controlli con un medico oculista.

Lo slogan del Governatore Gibilaro è :“Il monito di Helen Keller di diventare Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre” è una missione per i Lions italiani , che ogni hanno raccolgono 250mila occhiali, distribuiscono oltre 100mila audiolibri, assicurano 300 trapianti di cornea e donano 50 cani guida.

Oggi, vi sono Lions Club, in tutto il mondo, impegnati in molti settori correlati alla vista, con lo scopo di contribuire alla prevenzione della cecità”.

Andare a scuola, leggere un libro,  godersi le bellezze della natura,  guardare chi si vuole bene,  sono azioni che molti di noi danno per scontate ogni giorno! Per milioni di persone dei Paesi in via di sviluppo, alcune di queste attività non sono possibili! Perchè non vedono! Hanno un disperato bisogno di occhiali da vista e sono nell’impossibilità di procurarseli. ““La vista è stata al primo posto del servizio dei Lions da oltre un secolo – ha detto il Presidente del club Lions di Lentini Angelo Lopresti-.

In tutto il mondo, i Lions Clubs sono conosciuti come “Cavalieri della luce” per il servizio ai non-vedenti ed a quanti hanno gravi problemi di vista e questo a partire dal 1925.Il riciclaggio degli occhiali usati fornisce un’occasione per aiutare chi ha necessità di una correzione della vista.

Nel mondo c’è un grandissimo bisogno di occhiali usati. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini dalle classi scolastiche.

In poco tempo abbiamo raccolto sul nostro territorio diverse centinaia di occhiali e questo grazie alla sensibilità di tutti coloro che hanno raccolto il nostro appello contribuendo così al miglioramenti di un’importante causa.

Gli occhiali da vista sono molto utili perchè molte delle persone che li ricevono sono artigiani che ne hanno bisogno per poter svolgere il loro lavoro di grande precisione o studenti che li usano per studiare o altre persone che senza di essi sono estraniate dal mondo”.

L’organizzazione della raccolta degli occhiali usati sul territorio, anche se inserita nel progetto nazionale multidistrettuale, è affidata esclusivamente all’opera e all’iniziativa di ogni singolo Lions Club, o delle Associazioni Umanitarie e di volontariato che, credendo nello specifico servizio, fiancheggiano l’opera dei Lions Clubs

Salvatore Di Salvo  –   Addetto Stampa –  Iscritto Odg Sicilia – Tessera Giornalista n. ( …omisssis …)