Premiazioni istituzionali di Melinda Miceli per le Sue ricerche sulla Basilicata

 “Sulle Orme di Ercole” progetto di marketing turistico.
Dopo i successi a Sant’Angelo Le Fratte e Policoro, Brindisi di Montagna, la rappresentazione teatrale del progetto di marketing territoriale “Sulle Orme di Ercole”si è svolta Potenza il 2 ottobre con la consegna degli attestati istituzionali.
Il progetto di marketing turistico denominato “Sulle orme di Ercole” si basa sulla messa in scena di eventi incentrati sulla ricostruzione storica e mitologica del personaggio di Ercole e in particolare sugli approfondimenti tesi ad evidenziare la presenza di Ercole nell’antica Lucania. Un’iniziativa innovativa e di interesse in grado di promuovere l’offerta turistica locale mediante la realizzazione di rappresentazioni teatrali, divenendo un ottimo strumento promozionale per far conoscere e diffondere il patrimonio turistico lucano e allo stesso tempo veicolare nuovi visitatori e turisti verso le località oggetto degli eventi.
Con Noi Management ha affidato ricerca e ricostruzione storico mitologica al Critico e storico d’arte Melinda Miceli, Scrittrice istituzionale e plurititolata, nota come penna d’eccellenza in tutta Europa grazie agli innumerevoli premi, onori e riconoscimenti ricevuti.
La nota saggista scopritrice di segreti storici, ha esplorato le intricate tracce mitologiche lasciate da questo eroe nei territori di Potenza, Sant’Angelo Le Fratte, Potenza, Policoro, Brindisi di Montagna, Eraclea, Acerenza, ricostruendone il suo passaggio attraverso l’analisi di stemmi, reperti archeologici, templi, toponomastica e altri segreti dei saggisti esperti. Con  approccio interdisciplinare e una ricerca basata su solide basi accademiche, tra cui sue precedenti pubblicazioni, Melinda Miceli, svela la figura di Ercole che ha permeato la leggenda e la mitologia dell’antica Grecia e Roma, costituendo un punto di convergenza tra le divinità di entrambe le culture; analizzando le divinità dal periodo egizio e i confronti tra di esse, i ritrovamenti storici legati ad Ercole, il mito e le sue connessioni con la Lucania, la Via Heraclea e gli importanti reperti archeologici. La ricerca della nota scrittrice contemporanea, storica e medievalista ha voluto rivelare tutte sfaccettature della straordinaria figura di Hercules e il suo profondo legame con la Lucania intesa come crocevia geografico del mito del Semidio.
Particolare attenzione è stata dedicata alla Via Heraclea, un’antica via di comunicazione che collegava importanti centri della Magna Grecia e dell’Italia meridionale per il transito dei prodotti tipici lucani. La Via Herculea, segnata dal passo titanico di Ercole,  permette di scrutare le epiche reinterpretazioni che l’eroe subì nei secoli, tracciando così un’indelebile scia nelle sfere dell’arte, della letteratura e della filosofia delle varie civiltà.
Sulle Orme di Hercules è un viaggio altamente culturale volto
a stimolare nuove riflessioni sull’influenza di questo eroe mitico nel corso dei secoli fino al Cristianesimo,  laddove la dott.ssa Miceli spiega come a Hercules fu sovrapposta la figura dell’Arcangelo San Michele prendendo in esame la fondazione di templi e luoghi naturalistici vocati al culto eracleo. Alla Scrittrice Melinda Miceli per tale immane lavoro di ricerca è stato attribuito il Premio letterario Comune di Sant’Angelo Le Fratte 2023 e un attestato di merito aventi i patrocini di Regione e Apt Basilicata, Repubblica Italiana, Comune di Potenza, di Sant’Angelo Le Fratte, Con Noi Management etc…
Tale attestato è stato consegnato anche al Sindaco Michele Laurino per il Suo sostegno all’iniziativa.
Gli eventi si sono svolti su aree sceniche di grande impatto visivo, come anfiteatro nella natura con 3.500 posti a sedere di Brindisi di Montagna dove circa 300 attori figuranti volontari in costume hanno portato in scena le gesta dei protagonisti delle insorgenze post unitarie.
Attestati di merito sono stati consegnati agli attori e agli organizzatori di seguito citati:
L’organizzazione e produzione esecutiva del progetto è curata dalla Con Noi Management, diretta da Gioacchino Parmentola e coordinata da Gaetano Parmentola, con Luigi Maresca all’ufficio stampa.
Il progetto è realizzato dalla società Con Noi Management srls, è sostenuto da APT e Regione Basilicata.
 Drammaturgia, regia e direzione artistica sono a cura di Diego Sommaripa e Nino Lauro con la collaborazione di Peppe Romano.
Gli attori:
Diego Sommaripa, Nino Lauro,
Giuseppe Romano nel ruolo di Ercole, Annarita Di Pace violinista, attrice e cantante.
Cav. Martino Sgalambro