27 Aprile 2024

Pirandello Smile 3.0

Giornalino Online del I Istituto Comprensivo di Carlentini "Pirandello"

Se diciamo cioccolato,frutti di bosco,frutta fresca,caramello,cosa vi viene in mente?
Quest’oggi parliamo di tutti questi ingredienti,insieme o separati, e di quel languorino che spesso ci resta dopo un buon pranzo o a metà pomeriggi,all’ora della merenda.
Quel piccolo buco nello stomaco,di tanto in tanto,possiamo colmare con un buon dolce e,se ci troviamo in Gran Bretagna o negli Stati Uniti, non possiamo che scegliere un’ottima torta Cheesecake. E non serve più nemmeno andare così lontano,infatti la -torta al formaggio- è sempre più diffusa in Italia con tutte le sue varianti.

La sua storia
La Cheesecake nasce in Europa,nello specifico le prime tracce di questo dolce risalgono all’antica Grecia.Fonti storiche raccontano di come già durante le Olimpiadi del 776 a.C. gli atleti dell’isola di Delos usavano rifocillarsi con una torta a base di miele e formaggio di pecora,passo energetico e calorico.

Dall’antica Grecia al Nuovo Mondo
Poco si sa su come la torta al formaggio sia stata tramandata dal mondo antico a quello moderno
sicuramente l’espansione dell’Impero Romano fece propagare la ricetta in tutta Europa:un gruppo di persone accomunate dall’uso dell’Esperanto,lingua antica creata per uniure i popoli e facilitare il dialogo.Ma quando compare l’America?la versione moderna della Cheesecake,con base croccante e crema al formaggio,nasce a Philadephia nel 1872 ad opera del produttore lattiero-caseario James L. Kraft.
Il lattaio,tentando di riprodurre il famoso formaggio francese Neufchatel,ottenne una crema al formaggio altrettanto gustosa, diventando poi famosa in tutto il mondo con il nome di Philadelphia.
Questo formaggio spalmabile divenne l’ingrediente principale della moderna cheesecake,che si diffuse velocemente negli Stati Uniti e nel mondo anglosassone.

La cheesecake oggi
Oggi la cheesecake è diffusa in tutto il mondo, in tantissime varianti: cotta e non, dolce e salata, con e senza glassatura.
La celebre cheesecake newyorkese, ad esempio, viene cotta in forno e prevede l’impiego di zucchero, uova e crema di latte per il ripieno.
Inoltre è caratterizzata da una glassatura fatta con panna acida, semi di vaniglia e zucchero a velo, che, dopo la doratura in forno, viene sormontata da scaglie di cioccolato o frutta.
In Asia, invece, si usano ingredienti tipici del posto, come la polvere di tè matcha, il latte, il mango e lo zenzero.
In Europa ne poi esistono infinite versioni: dalla cheesecake al Baileys tipica dell’Irlanda, a quella con il formaggio skyr tipica dell’Islanda, passando per la cheesacake polacca a base di formaggio twarog e uva sultanina.
In Italia invece spesso si sostituisce il formaggio spalmabile con la ricotta fresca e si fa addensare il composto con l’aggiunta di colla di pesce e la permanenza del dolce in frigorifero per diverse ore.
Che sia cotta o non cotta, l’importante è utilizzare scatole e confezioni adatte al trasporto di questo dolce, famoso anche per la sua altezza.

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA BASE (PER UNO STAMPO DA 24 CM)
Biscotti Digestive 180 g
Burro 100 g

PER LA CREMA
Ricotta vaccina 500 g
Formaggio fresco spalmabile 250 g
Zucchero a velo 150 g
Gelatina in fogli 10 g
Panna fresca liquida 100 g
Scorza di limone 1

PER LA FARCITURA
More 190 g
Mirtilli 180 g
Lamponi 180 g
Ribes 135 g
Zucchero a velo 100 g
Succo di limone 70 g


PER LA RICOPERTURA
Amido di mais (maizena) 35 g
Frutti di bosco il succo di cottura 280 g

Preparazione
COME PREPARARE LA CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO


Per realizzare la cheesecake ai frutti di bosco, iniziate predisponendo la base del dolce: fondete il burro in un pentolino a fuoco molto basso, quindi spegnete e fate intiepidire. Nel frattempo versate i biscotti nel mixer 1 e azionatelo fino a sminuzzarli completamente in modo da ridurle ad una polvere 2; trasferite il composto in una ciotola, aggiungete il burro fuso e leggermente intiepidito 3.
Amalgamate il composto mescolando con un cucchiaio 4, poi prendete uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm imburrate e foderate con carta da forno, versate qui i biscotti e con l’aiuto di un cucchiaio, premete bene il composto sul fondo dello stampo 5 in modo da ottenere una base compatta e liscia 6. Ponete a rassodare in frigorifero per almeno mezz’ora in modo che la base diventi solida.
Nel frattempo occupatevi del ripieno: mettete poi in ammollo la gelatina in una ciotola capiente con acqua fredda 7, per circa 10 minuti, finché non diventerà morbida (servirà per rassodare la crema). Spremete il succo di limone 8 e filtratelo. Lavate e tamponate i frutti di bosco, versateli in una padella capiente, poi aggiungete il succo di limone 9.
Quindi versate anche lo zucchero a velo 10, mescolate e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo di cottura della frutta, spegnete 11 e trasferite i frutti di bosco in un colino per farli raffreddare e raccogliete il succo con una ciotolina posta sotto il colino 12. I frutti di bosco vi serviranno per farcire, mentre il succo da tenere da parte vi servirà per realizzare la copertura.
A questo punto, in un pentolino scaldate la panna liquida, poi scolate e strizzate bene la gelatina che dovrete far sciogliere nella panna scaldata 13. Mescolate con la frusta per scioglierla completamente 14. Lasciate raffreddare. Nel frattempo setacciate la ricotta con un colino e raccoglietela in una ciotola 15, se la ricotta dovesse avere molto siero, si consiglia di lasciarla scolare in un colino per 1-2 ore.
Dopodiché, aggiungete il formaggio fresco spalmabile 16, la scorza grattugiata del limone e lo zucchero a velo 17, mescolate con una spatola o una frusta per amalgamare la crema e versate anche la panna (in cui avete sciolto la gelatina) ormai tiepida 18; mescolate per amalgamarlo in maniera omogenea.
A questo punto recuperate lo stampo dal frigo, la base si sarà rassodata nel frattempo. Versate al suo interno metà del composto cremoso sulla base di biscotti. Livellate la superficie con una spatola 19 poi farcite con i frutti di bosco che avete lasciato a scolare 20. Proseguite ricoprendo lo strato di frutta con la restante crema 21,
pareggiate la superficie con una spatola 22 e ponetela in frigorifero a rassodare per 2 ore. Una volta che la cheesecake sarà ben fredda, preparate la ricopertura: versate 280 g del succo dei frutti di bosco, che avete conservato, in un pentolino 23, aggiungete la maizena setacciata 24
pareggiate la superficie con una spatola 22 e ponetela in frigorifero a rassodare per 2 ore. Una volta che la cheesecake sarà ben fredda, preparate la ricopertura: versate 280 g del succo dei frutti di bosco, che avete conservato, in un pentolino 23, aggiungete la maizena setacciata 24
E ORA GUSTATE!

Nicastro Elisa, Strano Gaia 1B secondaria