9 Maggio 2024

Pirandello Smile 3.0

Giornalino Online del I Istituto Comprensivo di Carlentini "Pirandello"

Buon compleanno Leontinoi

Martedì 30 marzo, nella nuova rotatoria stradale, all’ingresso di via Etnea, è stata installata una scultura in pietra: una moneta gigante che presenta da una parte la testa di un leone con la bocca aperta, circondata da quattro chicchi di grano e da alcune lettere, dall’altra il profilo della testa di un uomo, cinta con una corona di alloro.
La scultura riproduce una moneta della greca Leontinoi, ed in particolare un tipo di Tetradramma coniato nell’antica colonia calcidese intorno al 470 a.C., che circolò fino al 420 a.C. circa. La testa del leone era il simbolo della città, dal quale prese anche il nome “Leon – tinoi” e richiama l’antica leggenda legata all’impresa di Eracle, secondo la quale l’eroe mitologico, dopo aver sconfitto il leone Nemeo, ne scorticò il manto portandolo in dono alla città. I chicchi di grano che circondano la testa del leone, simboleggiavano la fertilità dei campi leontinoi, famosi proprio per l’abbondante produzione di cereali; infine le lettere che indicavano proprio il nome dalla città “L E O N T I N O I”. Dall’altra parte la moneta presentava la testa del dio Apollo, il cui culto era molto diffuso nel territorio.
La posa in opera di questa bella scultura, che abbellisce l’ingresso delle città di Lentini e Carlentini, si ricollega ad un importante anniversario: nel 2021 infatti ricorrono i 2750 anni dalla fondazione della colonia greca di Leontinoi, avvenuta appunto nel 729 a.C., ad opera dei calcidesi. L’eco di questo importante anniversario ha trovato riscontro non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale con l’emissione, da parte di Poste Italiane, di un francobollo celebrativo, avvenuta il 26 marzo.

Anche il francobollo richiama la testa del leone del tetradramma, circoscritto da un triangolo (simbolo della Sicilia), ai cui vertici si trovano tre arance (prodotto tipico del territorio); sulla parte destra troviamo anche l’immagine della Sicilia con evidenziato il luogo del Parco Archeologico di Leontinoi con la raffigurazione stilizzata di alcuni resti della famosa fortificazione greca.


Due iniziative importanti, alle quali se ne aggiungeranno altre già programmate, da realizzare nel corso di quest’anno, che oltre ad inorgoglire i cittadini di Lentini e Carlentini, contribuiscono a dare a tutta la comunità una maggiore consapevolezza della storia e della cultura del proprio territorio.

Battaglia Alice 1B secondaria