29 Aprile 2024

Pirandello Smile 3.0

Giornalino Online del I Istituto Comprensivo di Carlentini "Pirandello"

La danza: la mia passione

La danza è un’arte che si esprime nel movimento dell’uomo o della donna secondo un piano prestabilito, detto coreografia, o attraverso l’improvvisazione, un movimento libero.
Esistono diversi tipi di danza, le più comuni sono: CLASSICA, CONTEMPORANEA E HIP HOP.

La danza classica è una disciplina che comporta un’attività fisica molto intensa. Sviluppa un lavoro muscolare e una flessibilità di movimento in tutte le parti del corpo, aumenta la coordinazione e il controllo del portamento e migliora la postura. In aggiunta ai benefici fisici, lo studio della danza classica contribuisce anche a una crescita personale, perché sviluppa l’eleganza del gesto e la ricerca del bello e infonde motivazione al superamento dei propri limiti, rafforzando il senso di fiducia nelle proprie capacità.
La danza contemporanea, a differenza della danza classica, è una forma espressiva del corpo basata sui movimenti liberi e sull’improvvisazione. I passi di danza contemporanea lasciano piena libertà creativa e stilistica, il ballerino diventa coreografo di se stesso e il tutto ruota intorno alla sua capacità di improvvisazione.
La danza hip hop nacque come movimento artistico e culturale negli anni ’70 e si sviluppò nei ghetti metropolitani di New York, come risposta all’isolamento e all’emarginazione. La danza hip hop quindi nasce nel Bronx, un quartiere malfamato e abitato per la maggior parte da afroamericani, che attraverso il ballo avevano trovato un mezzo per esprimere il loro dissenso e opposizione nei confronti del razzismo.

ENRICA ALETTA V C